Bracciali da uomo: quali i modelli per il 2019

500

bracciali da uomo sono un accessorio importante, realizzato per una personalità importante e sempre attenta alla moda. Chi sceglie di acquistare un bracciale ama vestirsi in maniera sofisticata, giocando sui dettagli. Questo accessorio è perfetto, ad esempio, per quei professionisti e uomini affermati che vogliono contraddistinguersi e dare autorità al loro aspetto.

Sin dall’antichità il bracciale per uomo rappresenta un dettaglio prezioso per l’uomo e quelli realizzati in metallo erano, inoltre, estremamente funzionali, duraturi.

Attualmente ne esistono diversi modelli, prima di acquistarne uno, però, è importante dare uno sguardo alla vasta scelta dei bracciali da uomo in oro presenti sul mercato. Il primo consiglio è quello di cercare un gioiello discreto e che non dia eccessivamente nell’occhio: l’ostentazione viene spesso mal vista ed il buon gusto ha la meglio quando c’è equilibrio e naturalezza. Ovviamente il bracciale in oro si abbina a qualsiasi nuance ed è perfetto anche con altri di materiali totalmente differenti, come quelli in pelle. Secondo una tradizione storica, l’abbinamento tra oro e argento andrebbe evitato. Ma si tratta di una consuetudine ormai abbandonata.

Per dare importanza a questo accessorio è consigliabile indossare questo gioiello sul polso libero, non su quello dove indossiamo l’orologio. Per un evento importante bisogna inoltre fare attenzione all’armonia del polso anche in relazione ai gemelli della giacca.

Sul mercato, come detto, ci sono tanti modelli, come quelli in oro giallo 18 kt con simboli e iniziali. Questi modelli sono perfetti come regalo d’amore o di amicizia se sopra di essi vengono incise delle iniziali.

Chi invece è attratto dai gioielli vistosi può scegliere un bracciale in oro massiccio. In questo caso è importante prediligere un abbigliamento sobrio ed elegante. Un braccialetto di questo tipo a catenina è un ottimo supporto ad altri tipi di braccialetto.

Non si può, poi, non parlare dei bracciali groumette. Il motivo a maglia o a catena è quello più tradizionale che sa conquistare anche gli indecisi e i più scettici. I braccialetti di questo tipo, in oro, argento oppure acciaio, sono dei veri e propri capolavori di maestria orafa e sono tra i più eleganti in circolazione.

Se amate i braccialetti vistosi ma non avete molto budget dovrete optare per gioielli placcati d’oro, i prezzi possono essere davvero irrisori, rispetto a quelli in oro naturale. Il termine placcato significa infatti che il bracciale è stato ricoperto soltanto di un sottile strato di metallo pregiato. E, spesso, cosa c’è sotto non si sa. Nel caso di un bracciale in oro puro, invece, il prezzo aumenta in maniera importante, ma ne vale la pena. Un bracciale in oro giallo massiccio 18 kt per uomo può costare 300 euro o di più.

Un prezzo sostenibile, tuttavia, se si pensa all’importanza di questo oggetto che può diventare un regalo perfetto per un evento importante da ricordare assolutamente. D’altronde l’acquisto di un o più bracciali da uomo è un momento importante e va studiato nei minimi dettagli.