A Napoli il futuro del Public Engagement: due giorni di confronto alla Federico II

42
in foto Matteo Lorito

E’ l’Università degli Studi di Napoli Federico II a ospitare quest’anno Destinazione Public Engagement #7, l’appuntamento annuale organizzato da APEnet, l’Associazione “Rete italiana degli Atenei ed Enti di Ricerca per il Public Engagement”, nel Centro Congressi di via Partenope dell’Ateneo che farà da cornice a relazioni e dibattiti.
Al centro della due giorni, oggi e domani, c’è la volontà di condividere esperienze che favoriscono la comprensione, la fiducia e lo scambio sempre più attivo tra i percorsi della ricerca e le richieste provenienti dalla società per generare valore sociale e culturale.

Dopo gli interventi del rettore Matteo Lorito e del presidente di APEnet, Pier Andrea Serra, si svolge una sessione dedicata alle sfide del Public Engagement con la partecipazione, tra gli altri, di Antonio Felice Uricchio, presidente Anvur, e di Stefano Corgnati, selegato Crui al Trasferimento Tecnologico, Terza Missione, Musei e Sport e Magnifico Rettore del Politecnico di Torino.

Nel pomeriggio, l’attenzione si sposta sull’Assemblea ordinaria dei soci APEnet, con la presentazione dei risultati dei gruppi di lavoro interni dedicati al monitoraggio delle best practices in tema Public Engagement, a percorsi formativi per le università e gli enti di ricerca, alla valorizzazione dell’attività dell’Associazione e delle priorità del nuovo Consiglio Direttivo eletto lo scorso 26 maggio a Torino. Sarà l’occasione per delineare le prospettive future dell’Associazione e le proposte operative per il 2026.

La giornata di domani è dedicata al tema “Il Public Engagement nel Pnrr: esperienze e sfide di co-progettazione territoriale”: darà voce a esperienze e progetti concreti, con gli interventi di Elisabetta Biffi (Musa), Adele Del Bello (Fondazione Restart) e Marco Bresadola (EcosistER).
La giornata si concluderà con un momento di sintesi e confronto collettivo, volto a valorizzare le prospettive del Public Engagement come leva di innovazione e cooperazione sociale. Destinazione Public Engagement #7 conferma così la missione di APEnet: costruire una rete nazionale sempre più solida e aperta al dialogo internazionale, capace di tradurre la conoscenza in valore pubblico.

Il Programma