A Napoli la cerimonia conclusiva del FoodBlog Award.

57

I vincitori del FoodBlogAward saranno ospitati a Napoli dal 29 ottobre al 1 novembre e parteciperanno a un fitto calendario di iniziative, che faranno toccare con mano le eccellenze della città. Giovedì 27 ottobre, presso la Sala della Giunta di Palazzo San Giacomo, Comune di Napoli, si è tenuta la conferenza stampa che ha inaugurato l’evento conclusivo del Mediterranean Food Blog Award, il premio organizzato da Malvarosa Publisher & Food Agency e patrocinato dal Comune di Napoli, che premia il valore della buona comunicazione sul cibo e sulla corretta alimentazione nell’era del web.

Giunto ormai alla sua terza edizione, il Food Blog Award ha avuto quest’anno come tema portante la Dieta Mediterranea, universalmente riconosciuta come stile di vita fondato su tradizioni consolidate e su principi di eccellenza produttiva di cui la stessa città di Napoli si fa portavoce. Oltre 400 le adesioni arrivate per la manifestazione, che ha visto la partecipazione di blogger provenienti da tutta Italia e non solo. 11 le categorie alle quali è stato possibile candidarsi: Design, Food photography, Cooking Slow, Cooking Italy, Food and Travel, Food and Fashion, Sweet Food, Green Food, Baby Food, Wine and Drink, Best Writing. Le candidature sono state valutate da una giuria tecnica composta da esperti della ristorazione e della comunicazione enogastronomica: Gimmo Cuomo, giornalista del Corriere del Mezzogiono, Enrico Deuringer, giornalista di Rai 3, Santa Di Salvo, giornalista de Il Mattino, Angela Frenda, giornalista de Il Corriere della Sera, Monica Bianchessi, chef, insieme a Massimo Verde e Anna Baldini, della redazione Malvarosa, hanno selezionato i due migliori blog per ciascuna categoria. In occasione della cerimonia di premiazione, i vincitori saranno ospitati a Napoli dal 29 ottobre al 1 novembre e avranno l’opportunità di prendere parte a un fitto programma di incontri, showcooking, visite guidate e laboratori, che faranno toccare con mano le eccellenze della città.

“L’iniziativa FoodBlog Award rientra tra le azioni di follow up di Expo 2015 promosse da Sviluppo Campania e dall’Assessorato al Lavoro e alle Attività Produttive del Comune di Napoli“, spiega l’Assessore Enrico Panini. “Il programma prende il nome di ‘Napoli Expost’ e intende prolungare al massimo la scia positiva delle iniziative territoriali già svolte lo scorso anno nel campo della sana e gustosa alimentazione partenopea, in termini di attrattiva turistica ed economica per la città. Fino al mese di dicembre si alterneranno, infatti, una serie di manifestazioni tematiche sul cibo e sull’alimentazione, con particolare riferimento al tema della Dieta Mediterranea, tutte con l’obiettivo principale di promuovere al meglio le eccellenze agroalimentari e le filiere produttive del territorio campano e made in Naples“.