Il regista Rosario Errico, autore del film “Grazie Michele”, riceve il premio Padre Pio da Pietrelcina

123
Rosario Errico riceve il Globo d'Oro

Rosario Errico,  regista del film “Grazie Michele”, riceverà il “Premio internazionale Padre Pio da Pietrelcina”, la cui XXII edizione (organizzata dall’associazione Amici e Araldi di Padre Pio), si terrà sabato 7 ottobre 2023, con inizio alle ore 18, nel Palavetro sito in Viale Cappuccini, nell’antico borgo medievale dove è nato il Santo più amato e conosciuto al mondo. Il tema conduttore di questa XXII edizione è: La disabilità una ricchezza per tutti. “Un’espressione presa da Papa Francesco che ci aiuta a riflettere – sottolinea Simone Crovella, Direttore dell’Ente Premio – anche laddove ci sono diversità che sono molto dolorose perché hanno radice da patologie gravi. Fanno paura, ma sono nello stesso tempo una sfida a migliorarci come persone, a sentirci figli dello stesso Padre celeste accogliendo tutti come fratelli e a farsi prossimo per gli altri”.
Nell’ambito del Premio sarà proiettato un solo film che affronta il tema della “Disabilità”: il film breve “Grazie Michele” del regista Rosario Errico. Tra i vari importanti premi, vincitore del Festival di Tulipani di Seta Nera e del prestigioso Globo d’Oro 2023.
L’opera è stata ideata e scritta per dare luce e importanza alle persone con disabilità, supera attraverso immagini e parole, i retrogradi concetti di discriminazione verso le minoranze inabili esaltando al contrario, in maniera semplice e diretta, la capacità, la forza morale, la purezza e il sostegno che determinate persone possono regalare a chi è fisicamente più fortunato. Tramutando di fatto le barriere della disabilità in un valore costruttivo importante per la crescita dei ragazzi di ogni età.

Il corto ha come protagonisti Giovanni Catoia, nuotatore delle Fiamme Gialle, Alfiere della Repubblica e poliziotto ad honorem affetto da sindrome di down e Andrea Salcone, ballerino e attore, affetto da sindrome di down.

Riconoscimento speciale alla carriera e alla comunicazione territoriale alla redazione di Xd magazine. Saranno inoltre presenti anche alcuni dei componenti del cast: Andrea Roncato, Antonella Ponziani, Luca Lionello, Massimiliano Buzzanca, Alessio Errico.

Nel cast tecnico il direttore della fotografia Blasco Giurato premio Oscar per il film ‘Nuovo Cinema Paradiso’ di Giuseppe Tornatore, il montatore Ugo Rossi che ha collaborato con grandi registi in film famosi tra cui Ginger e Fred di Federico Fellini, lo scenografo Alfonso Rastelli, la costumista Maria Fassari e la musicista compositrice Maria Chiara Casà che ha realizzato la colonna sonora.

Il progetto è stato prodotto da Immagine Corporation Production con Rai Cinema, con il contributo del Ministero della Cultura, Nuovo Imaie, Regione Lazio.

in foto una scena del film “Grazie Michele2 di Rosario Errico