A San Martino nel vigneto urbano più grande (e panoramico) d’Europa: Partenope Experience, nuovo tour

43
Viene riproposto, dopo il grande successo riscosso nel corso della prima visita, il tour alla Vigna di San Martino. L’iniziativa è di Partenope Experience, un’associazione culturale nata con l’obiettivo di promuovere il territorio campano.
Dal Corso Vittorio Emanuele si entra in uno dei vigneti urbani più grandi d’Europa: la vigna di San Martino, vincolata come bene di interesse paesaggistico. Qui oltre al vigneto, sono presenti l’uliveto, l’ agrumeto e diversi orti. Nell’antico podere della Certosa di San Martino, di circa 7,5 ettari, nel cuore verde della città alla falde del VOmero, resiste, insospettabilmente, un mondo rurale.  “Una Comunità Rurale Urbana – si legge nella nota diffusa dall’associazione – dove custodire e proteggere la cultura della terra, promuovendo l’integrazione tra gli stili di vita che possiamo definire rurali e quelli tipici della metropoli”.
E’ un percorso ad anello della vigna quello realizzato dall’associazione “Piedi per la Terra”, che la gestisce e si impegna nella diffusione dell’educazione ecologica.” Una piacevole passeggiata ecoturistica – prosegue la nota -, adatta a tutti, lontana dal caos, con un panorama mozzafiato sulla città di Napoli. Ai partecipanti sarà offerto alla fine del tour un gradito aperitivo”. Chi vorrà potrà dunque “percorrere con noi la Pedamentina e i suoi 414 scalini prima di giungere alla vigna, partendo da Piazzale di San Martino, uno dei più bei punti panoramici della città”.
Info tecniche 
La passeggiata in vigna ha una difficoltà media.
La lunghezza è di circa 2,5 km.
Il percorso è ad Anello, si finisce dove si inizia.
Indossare scarpe comode, portare mascherina, macchina fotografica e una bottiglina d’acqua.
La durata è di circa 3 ore
Contributo per l’evento: Adulti 20 €,  Bambini under 9 gratis, ragazzi under 17, 10€

La partecipazione comprende passeggiata in vigna,  aperitivo,  gadget

Per prenotazioni Tel o Whatsapp +39 3663191005