AcliTerra, corsi di formazione per conduttori di trattori

69
L’Associazione Professionale Agricola, AcliTerra, di Avellino organizza corsi di abilitazione professionale alla conduzione di macchine agricole e forestali, in ottemperanza a quanto disposto dall’art.73 comma 4 del D.Lgs. 81/08 in merito alla sicurezza sui luoghi di lavoro, che prevede l’obbligo di possedere il patentino per chiunque utilizzi i suddetti mezzi.
Si rammenta, in particolare, che chi ha seguito in passato un corso o è in possesso di esperienza documentata (di almeno 24 mesi) alla data del 31/12/2015 dovrà frequentare il corso di aggiornamento entro il 12/03/2017. Chi è stato assunto in qualità di coadiuvante familiare prima del 31/12/2015 ed è già incaricato all’uso delle macchine, anche se non provvisto di esperienza documentata, dovrà frequentare il corso completo entro il 12/03/2017. Chi sarà assunto (dopo il 31/12/2015), dovrà possedere il patentino prima di utilizzare il trattore.
Si precisa che, in caso di mancato adeguamento alla norma in questione, per il datore di lavoro è prevista un’ammenda da 1.315,20 euro a5.699,20 euro o, in casi estremi, la detenzione da due a quattro mesi. Secondo quanto previsto dal Jobs Act, inoltre, in caso di omessa formazione, le sanzioni saranno raddoppiate se i lavoratori interessati saranno più di 5, triplicate se saranno più di 10. Resta implicito che, in mancanza dell’abilitazione, l’assicurazione potrebbe non coprire i danni conseguenti ad eventuali incidenti. 
Nel ricordare, dunque, che sono aperte le iscrizione per partecipare ai corsi di formazione teorico-pratici, si rende noto che sono in programmazione ulteriori corsi riguardanti piattaforme di lavoro mobili elevabili, gru a torre, gru mobile, gru per autocarro, carrelli elevatori semoventi con conducente a bordo, macchine movimento terra.
I corsi partiranno previo raggiungimento di almeno 12 richieste, dopo di che sarà stabilita data e sede del corso. E’ possibile prenotare, telefonando allo 0825/37005, inviando una mail al seguente indirizzo: avellino@acliterra.it, o recandosi direttamente presso gli sportelli Acli.