Acquistare casa per affittarla: business vincente o strategia da evitare?

49

Questa domanda se la pongono in molti … ma esiste davvero una risposta soddisfacente?

Cercherò di scrivere brevemente e in maniera semplice come trarre vantaggio dalla situazione attuale del mercato immobiliare.

Mettiamo le cose in chiaro, il mercato immobiliare di cui ti ho parlato negli articoli precedenti , ad oggi, non attraversa un periodo di grande splendore anche se abbiamo tassi d’interesse molto bassi che porterebbe spingere molti ad indebitarsi per comprare casa ed allo stesso tempo offre delle ottime opportunità che bisogna saper cogliere con tempestività.

Sul mercato immobiliare si stanno riscontrando presupposti favorevoli per gli investitori:

  • Prezzi delle case diminuiti del 20-30%
  • Tassi sui mutui ai minimi storici
  • Prezzi degli affitti in aumento, dovuti alla crescita esponenziale della domanda di affitto per gli appartamenti (poiché ad oggi comprare casa è sempre più difficile)

Possiamo agevolmente dedurre che in questo momento storico può convenire acquistare un immobile e metterlo a reddito.

Ecco alcune strategie per scegliere al meglio l’immobile da mettere a reddito:

  • Cerca una casa occupata, il prezzo sarà più basso
  • Valuta al meglio il luogo dell’appartamento, possibilmente vicino ad Università e ben collegata alla rete di trasporti pubblici
  • Punta su box e posti auto, poiché richiedono investimenti minori e si possono affittare più facilmente
  • Se ti piace rischiare, ma hai poco denaro, la scelta ideale può essere l’acquisto di un mono o bilocale da ristrutturare in modo da rendere l’appartamento più appetibile per il target di riferimento che avrai individuato.

Dopo aver selezionato l’immobile bisogna contattare la banca.

Può essere vantaggioso accendere un mutuo di lunga durata (25-30 anni) , ma è indispensabile investire non oltre il 20% del valore della casa al fine di preservare la liquidità per operazioni future.

Fondamentale, prima di procedere alla stipula del mutuo, saper analizzare con attenzione costi e ricavi dell’operazione e se davvero può essere un investimento conveniente.

Per l’affitto, oggi abbiamo l’imbarazzo della scelta, dalle più classiche modalità di affitto (4+4), soluzione a canone concordato (durata più breve e agevolazioni fiscali) o affidarci a portali di successo come Airb&b per affitti temporanei principalmente in città dal grande flusso turistico.

Sono fiducioso che il mercato immobiliare italiano può tornare a dare parecchie soddisfazioni a chi ha avuto il coraggio e la bravura di saper investire in maniera intelligente in questo particolare momento storico.

Spero di averti dato qualche dritta giusta per acquistare casa e metterla a reddito, bisogna solo capire che è importante investire in qualcosa che generi un costante attivo e non sprecare tempo e denaro.

Buona Vita.