Aforismi che legano il corallo e le perle del Giappone con Torre del Greco

266

Aforismi che legano il corallo e le perle del Giappone con Torre del Greco

 

” Dicono che il Giappone e’ nato da una spada . 

Dicono che gli antichi dei hanno immerso una lama di corallo nell’oceano e che, al momento di estrarla, quattro gocce perfette siano cadute nel mare e che quelle gocce sono diventate le isole del Giappone.

Io, dico, che il Giappone e’ stato creato da una manciata di uomini coraggiosi,guerrieri disposti a dare la vita per quella che sembra ormai una parola dimenticata : Onore

Ultimo Samurai

” Se Qualcuno Vi chiede qual’e l’anima del Giappone io rispondo sommessamente e’ una perla  lucente come una lacrima d’amore ”  

Poeta Ignoto Giapponese

” La lucentezza delle perle proviene dal cuore della persona che le indossa “

K. Mikimoto

” I coralli li portano tutti ricchi e poveri Adornano chi sta in alto ed elevano chi sta in Basso “

Il Mercante di Coralli

Il regno dei cieli è simile a un mercante che va in cerca di perle preziose; trovata una perla di grande valore, va, vende tutti i suoi averi e la compra.

Gesù di Nazareth, in Vangelo secondo Matteo, I sec. 

La perla, se è gettata nel fango, non diventa di minor pregio, né, se viene unta con olio di balsamo, diventa di maggior pregio, ma ha sempre valore agli occhi del suo proprietario. 

Gesù di Nazareth, in Vangelo secondo Filippo, II sec.

“Un giorno operavo come al solito  un’ostrica perlifera Akoya giapponese: nell’incidere la gonade per inserire il nucleo 

di madreperla avverti che il cuore dell’ostrica batteva fortemente, non esitai a riporre il bisturi ed a riportare l’ostrica in mare tra la sua specie…..”

da un chirurgo di una Farm giapponese di Ise Mie ken