Beniamino Casale, responsabile scientifico del convegno
Marcello Gentile, primario di Urologia della Casa di Cura Santa Rita di Avellino
Paolo Monorchio, presidente della Croce Rossa Italiana comitato Napoli e provincia
Alfonso Papa, direttore Uosd Terapia antalgica Ao dei Colli
Antonio Corcione, responsabile regionale Trapianti e direttore del Dipartimento Area Critica Ao dei Colli
Giacomo Cartenì, direttore Uoc Oncologia Medica Aorn A. Cardarelli
Giorgio Iaconetta, direttore Cattedra e Clinica Neurochirurgica Aou San Giovanni di Dio e Ruggi D’Aragona
Francovito Piantedosi, direttore Uosd Dh pneumologico Ao dei Colli.
Note
Il dibattito è organizzato da Beniamino Casale, Responsabile IPAS Terapie Molecolari e Immunologiche in Oncologia – A.O. dei Colli e da Carlo Negri, Socio e Amministratore di Napolilab, società di consulenza marketing, con il supporto di NfC e Napolilab.
La giornata è dedicata a medici, infermieri, pazienti e caregivers e il suo scopo è rivalutare una medicina che rimetta “al centro” il paziente in quanto persona da ascoltare perché attraverso le sue storie può dare un grande aiuto ai sanitari che devono curarlo. Per cui l’obiettivo da perseguire è un miglioramento della comunicazione tra tutte le figure che oltre al medico sono coinvolte nel processo di cura: dagli infermieri, che rivestono un ruolo cardine come punto di collegamento tra il paziente, il medico, il reparto e l’intero sistema di riferimento a tutti gli attori del sistema salute, compresi i “caregivers” che ruotano intorno all’ammalato.
































