Agricoltura biologica, bando Ue da 5 milioni: incentivi alle attività di ricerca

81

Core Organic Cofund lancia il terzo bando transnazionale dal titolo “Organic farming systems for improved mixed plant and animal production”, con l’obiettivo di finanziare progetti di ricerca volti a promuovere lo sviluppo del settore del biologico in Europa.

Sono invitate a presentare domanda enti e istituzioni, compresi agricoltori e aziende agricole, coinvolti in attività di ricerca e/o innovazione e che operano in conformità con le norme nazionali. I partenariati di ricerca devono essere composti da un minimo di tre entità giuridiche indipendenti provenienti da un minimo di tre diversi paesi partner CORE Organic.

I finanziamenti per il bando, complessivamente pari a 5.046.775 euro, sono forniti dai seguenti 13 paesi partner: Algeria, Bulgaria, Danimarca, Estonia, Finlandia, Germania, Italia, Marocco, Norvegia, Polonia, Romania, Slovenia, Turchia. L’Italia partecipa tramite il Mipaaf e finanzia tutti e tre i topic con un budget complessivo pari a 600.000 euro.

La scadenza per la presentazione delle candidature sarà l’8 marzo 2021. Per gli interessati al bando il 19 gennaio si terrà un webinar informativo attraverso la piattaforma Zoom.