Agrifood, asse startup-grandi imprese: finanziamenti fino a 100mila euro

47

EIT Food ha lanciato il nuovo Proof-of-Concept Co-Financing Instrument, un’iniziativa pensata per ridurre il rischio finanziario dei progetti di collaborazione tra startup e grandi imprese nel settore agrifood. L’obiettivo è sostenere la fase di sperimentazione e validazione di tecnologie, prodotti e servizi innovativi che contribuiscano a rendere il sistema alimentare europeo più sostenibile e competitivo e ad accelerare la transizione verso un’economia alimentare più innovativa e resiliente, favorendo la diffusione di soluzioni concrete e scalabili in tutta Europa.

Il programma finanzia progetti di proof-of-concept o pilota su piccola scala che dimostrino un chiaro potenziale di successo commerciale. Le attività ammissibili includono test di funzionalità, sperimentazioni sul campo, sviluppo di prototipi e valutazioni di efficienza.

Sono ancora disponibili due cut-off dates per presentare la propria candidatura: 31 ottobre e 30 novembre 2025. Le startup selezionate riceveranno fino a 100 mila euro di finanziamento, completamente coperti da EIT Food.
L’iniziativa è riservata esclusivamente a collaborazioni tra startup e imprese di medie o grandi dimensioni (no PMI).