Agrifood, Biotech Innovation Cell: contributi per 3 mln alle soluzioni sostenibili

45

EIT Food ha annunciato l’apertura della Biotech Innovation Call, un nuovo bando volto a sostenere progetti innovativi in grado di accelerare la commercializzazione di tecnologie nel settore agroalimentare.
L’iniziativa mira a promuovere soluzioni capaci di rispondere a due grandi sfide dell’industria alimentare europea. In particolare, le proposte dovranno concentrarsi su:design di processi di Downstream Processing sostenibili, finalizzati a ridurre il consumo di energia e acqua; sistemi di monitoraggio e controllo in tempo reale per ottimizzare i processi produttivi.

Il bando punta a finanziare progetti di ricerca e sviluppo con forti prospettive di mercato entro 12 mesi, iniziative di commercializzazione che necessitano di fondi per completare la fase di lancio e nuove applicazioni di tecnologie esistenti, anche provenienti da altri settori, adattabili all’industria alimentare.

Possono partecipare consorzi composti da enti pubblici o privati in uno Stato membro dell’Unione Europea e in Paesi associati a Horizon Europe. Si rimanda al testo della call sui requisiti specifici per il consorzio. L’iniziativa mette a disposizione 3 milioni di euro e ogni progetto potrà ricevere un contributo massimo di 400.000 euro.
La scadenza per la presentazione delle proposte è fissata al 17 novembre 2025.