Agroalimentare, dal Napoli Pizza Village sostegno alla “sfida Unesco”

49
 
 
Pizza e Mandolino: stereotipo o sfida culturale? Non potevano che essere le due antichissime, nobili arti da sempre simbolo del made in Naples, a confrontarsi nel primo, grande incontro di apertura del Napoli Pizza Village 2016. L’appuntamento, che si terrà martedì 6 settembre alle ore 18.00 in Area Ospitality, sul lungomare Caracciolo, è organizzato dalla Fondazione UniVerde presieduta da Alfonso Pecoraro Scanio in collaborazione con Napoli Pizza Village.
“Dal milione di sostenitori per  #pizzaunesco alla universalità della musica napoletana”: questo il sottotitolo scelto per l’ampio confronto, che vedrà in campo, dopo i saluti del brand manager di NPV Claudio Sebillo, il promotore di #pizzaunesco Alfonso Pecoraro Scanio, gli assessori del Comune di Napoli Nino Daniele (Cultura) ed Enrico Panini (Attività produttive), Ottavia Ricci del Ministero Beni culturali, il prorettore della Federico II Arturo De Vivo, il direttore artistico dell’Accademia Mandolinistica Napoletana Leonardo Massa e l’artista della pizza Gino Sorbillo. Modera il giornalista del Mattino Luciano Pignataro. L’incontro si concluderà con un’esibizione del quartetto di maestri Accademia Mandolinistica Napoletana,
 Stesso luogo e stessa ora per l’appuntamento di mercoledì 7 settembre, che vedrà al centro la presentazione in anteprima di “#pizzaunesco Orgoglio italiano nel mondo”:  realizzato dalla Fondazione UniVerde, il volume ripercorre le tappe che hanno condotto nel mondo la storica petizione per inserire l’antica arte dei pizzaiuoli napoletani fra i patrimoni immateriali dell’umanità.
Moderati dal direttore di Fanpage.it Francesco Piccinini, dopo i saluti di Alessandro Marinacci, event manager di NPV, interverranno Alfonso Pecoraro Scanio, il presidente nazionale Coldiretti Roberto Moncalvo, il direttore generale della Farnesina Vincenzo De Luca, Luca Bianchi del Ministero Politiche Agricole, Pier Luigi Petrillo, curatore del dossier sulla candidatura #pizzaunesco, l’editore di Napoli Canale 21 Paolo Torino e il presidente dell’Associazione Pizzaiuoli Napoletani Sergio Miccù. 
Ci sarà il giornalista Massimo Boddi, curatore del volume “#pizzaunesco Orgoglio italiano nel mondo”, oltre ai numerosi partner della campagna #pizzaunesco e della pubblicazione.
Alle 19.30 inaugurazione ufficiale dello stand #pizzaunesco, dove proseguirà la raccolta di firme. Obiettivo: raggiungere cento Paesi nel mondo.