Al via Merano WineFestival, ‘think tank’ dell’enologia di qualità

37

Bolzao, 8 nov. (Labitalia) – Conto alla rovescia per il Merano WineFestival, primo festival del vino che nasce come luogo e occasione di incontro di opinioni. Aprirà i battenti il 10 novembre nella cittadina altoatesina con la sua 26ma edizione. Nelle cinque giornate, saranno presenti oltre 450 case vitivinicole, tra le migliori in Italia e nel mondo, quasi 200 artigiani del gusto, 15 chef di spicco. L’espressione del meglio che il nostro paese ha da offrire, selezionata nell’ambito del ‘Wine Hunter Award’. Merano WineFestival, organizzato da Gourmet’s International e fondato nel 1992 dal suo amministratore Helmuth Koecher, punta sulla qualità selezionata in un vero e proprio ‘think tank’, un forum di scambio di opinioni tra produttori, opinion leader, professionisti del settore e consumatori: un benchmark dell’eccellenza enogastronomica.

‘Cooking Farm’ sarà il fulcro della nuovissima ‘Chef Arena’ dove rinomati chef a livello nazionale, master chef, maestri di cucina e contadine altoatesine si confronteranno su ingredienti, lavorazione e realizzazione di piatti della tradizione. All’interno delle Masterclasses avranno luogo degustazioni guidate di eccellenze enologiche nazionali e internazionali con lo scopo di creare cultura e sapere, anche per il fine benefico di questa edizione.

E, ancora, il settore più in crescita degli ultimi anni, quello dei vini biologici, biodinamici, naturali, ‘orange’ e Piwi (vitigni resistenti alle malattie), avrà uno spazio dedicato proprio nella giornata di apertura. In conclusione, a festeggiare la chiusura del Merano WineFestival 2017 ‘Catwalk Champagne’, la sfilata di ben oltre 250 champagne di 80 aziende francesi tra le più famose.