Al via nell’ex base Nato di Napoli il Distretto campano dell’audiovisivo: è intitolato a Francesco Rosi

390

Il Presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, inaugurerà giovedì 16 ottobre 2025 il Distretto Campano dell’Audiovisivo, il nuovo polo di produzione e formazione per l’industria audiovisiva situato nell’Ex Base Nato di Bagnoli.

La cerimonia prenderà il via alle 10.30 con il taglio del nastro e una visita degli spazi. Seguirà la presentazione del progetto, finanziato dalla Regione Campania con fondi FSC 2021/2027, che comprende anche l’avvio delle attività della Scuola Regionale dell’Audiovisivo “Francesco Rosi”, prima scuola pubblica del Sud Italia dedicata alla formazione e all’aggiornamento professionale del comparto.

All’inaugurazione parteciperanno, oltre al Presidente De Luca, Antonio Marciano, presidente della Fondazione Campania Welfare, Titta Fiore e Maurizio Gemma, rispettivamente presidente e direttore della Film Commission Regione Campania, e l’attrice, autrice e produttrice Carolina Rosi.

Nel pomeriggio, alle 15,30, la Scuola sarà al centro di un incontro pubblico con la partecipazione di Armida Filippelli, assessore alla Formazione Professionale della Regione Campania, Rosanna Romano, direttore generale per le Politiche Culturali e del Turismo della Regione Campania, Raffaele Fabbrocini del CCSC Cultural Heritage Enhanced-Lab, Armando Mauro, direttore della Sra Francesco Rosi, e Giuseppe Gaeta, consulente per l’alta formazione terziaria della Scuola.

Il Distretto e la Scuola rappresentano un passo significativo per il rafforzamento del settore audiovisivo in Campania, puntando a creare un hub regionale capace di attrarre talenti e produzioni e di formare i professionisti del futuro.