All’Ambasciata d’Italia il primo incontro di “Benvenuti a Berlino”

18
In foto l'ambasciatore Luigi Mattiolo
Si è svolta il 6 dicembre 2018, presso l’Ambasciata d’Italia a Berlino , di cui S.E. l’Ambasciatore Luigi Mattiolo, il primo incontro “Benvenuti a Berlino”, il ciclo di incontri informativi organizzato da Comites Berlino, l’Ambasciata stessa e Il Mitte – Quotidiano di Berlino per italofoni, per spiegare ai nuovi arrivati (e non) tutto quello che c’è da sapere per una vera integrazione in Germania. L’incontro è stato moderato da Lucia Conti, direttore del quotidiano online Il Mitte ed ha visto la partecipazione di Simonetta Donà, Presidente del Comites Berlino, oltre che di tanti rappresentanti delle associazioni cittadine e di molti nuovi arrivati in città. Una prima introduzione con informazioni di base essenziali sui primi passi da compiere è stata data dai rappresentanti della Cancelleria Consolare dell’Ambasciata d’Italia, Marina Abbruzzetti e Francesco Marin, affiancati per questo incontro dedicato al sistema amministrativo a Berlino da Maria Grazia De Palmas di “Ayekoo – arbeit und ausbildung e.V.”.Molte sono state le domande da parte del pubblico, che hanno toccato i temi più disparati: dall’iscrizione AIRE alla copertura sanitaria in Germania, dalla questione fiscale in caso di “doppia residenza” all’immatricolazione dell’auto in caso di rientro in Italia.
“Siamo molto soddisfatti della riuscita di questo primo incontro” afferma Susanna Schlein, consigliere per gli Affari Sociali dell’Ambasciata d’Italia, “a Berlino la comunità italiana sta crescendo a ritmi impressionanti negli ultimi anni, e molti dei connazionali che arrivano in città si sentono spaesati e non sanno bene come affrontare le difficoltà che incontrano, specialmente nei primi mesi. Per noi, riuscire a dare loro informazioni corrette e indirizzarli verso la rete di istituzioni che possono aiutarli a fare i loro “primi passi” a Berlino è assolutamente fondamentale, e crediamo che aprire le porte della nostra Ambasciata a questa “nuova immigrazione” sia la strada giusta. Questi incontri sono per noi parte essenziale dell’impegno quotidiano con cui la nostra Cancelleria Consolare cerca di dare risposte alle esigenze dei nostri connazionali, e ringraziamo il Comites Berlino ed il Mitte per aver voluto organizzare questo ciclo di incontri insieme a noi”.
Anche per Simonetta Donà, presidente del Comites Berlino “questo incontro rappresenta un momento informativo indispensabile per tutti i nuovi arrivati che si ritrovano ad avere a che fare con un sistema amministrativo che non conoscono, un punto di partenza sicuro per chiunque decida di intraprendere un nuovo percorso di vita a Berlino”.
Gli incontri riprenderanno a febbraio: si terranno, sempre in Ambasciata d’Italia, dalle 18:00 alle 20:00 il 28 febbraio 2019 (Lavoro: orientarsi e conoscere i propri diritti), 9 maggio (Nuovi imprenditori e liberi professionisti), 22 agosto (Scuola ed istruzione), 24 ottobre (Fisco e tasse) e 12 dicembre 2019 (Il sistema sanitario tedesco).