Almaviva e Franchetti insieme per il futuro delle infrastrutture: sicurezza e manutenzione predittiva

34
in foto Smeraldo Fiorentini e Paolo Franchetti

Almaviva e Franchetti annunciano una partnership strategica volta a rivoluzionare la gestione e la manutenzione delle infrastrutture, con particolare focus su Italia, Brasile e Stati Uniti, mercati in cui entrambe le realtà vantano business consolidati, soprattutto nelle infrastrutture pubbliche di trasporto.

L’accordo nasce dall’esigenza di rispondere alle sfide della digitalizzazione, della sicurezza e dell’efficienza operativa nel settore dei trasporti, della logistica e dell’edilizia. Le due società mirano a costruire un percorso di collaborazione a lungo termine, con l’obiettivo di diventare un punto di riferimento per le infrastrutture intelligenti, introducendo soluzioni capaci di anticipare le esigenze di enti pubblici, gestori e grandi opere.

Le piattaforme integrate: Moova e Digiroads

Almaviva, capogruppo di Almaviva Group, è leader in Italia nell’Information Technology applicata al settore dei trasporti e della logistica, e ha sviluppato Moova, un ecosistema tecnologico avanzato che connette diverse modalità di trasporto in un unico framework integrato con le infrastrutture esistenti. La piattaforma consente di centralizzare e governare i processi “core” del trasporto, includendo diagnostica e monitoraggio delle opere infrastrutturali.

Franchetti, società di ingegneria leader internazionale nell’analisi, diagnosi e manutenzione predittiva di infrastrutture complesse come ponti, viadotti e reti stradali e ferroviarie, ha realizzato Digiroads, piattaforma che integra progettazione, gestione e manutenzione, migliorando efficienza operativa e sostenibilità nel tempo.

La sinergia tra Moova e Digiroads permette di offrire un pacchetto integrato di servizi ingegneristici, monitoraggio infrastrutturale, manutenzione predittiva e strumenti avanzati per ispezioni e diagnostica in tempo reale, destinato a trasporti, logistica e building & construction.

Innovazione e sostenibilità al centro

“La sinergia tra le competenze Almaviva e Franchetti può fare la differenza in un settore in continua trasformazione”, commenta Smeraldo Fiorentini, Deputy CEO Divisione Transportation & Logistics di Almaviva. “Vogliamo proporre al mercato soluzioni concrete basate su sicurezza, innovazione e sostenibilità, in grado di generare valore per territori e comunità”.

Per Paolo Franchetti, Chairman e CEO di Franchetti S.p.A., “l’accordo rappresenta la complementarietà concreta tra le piattaforme Digiroads e Moova. Offriremo dati aggiornati in tempo reale e analisi predittive che consentiranno una gestione più efficiente e consapevole delle infrastrutture, migliorando sicurezza e continuità dei servizi nel lungo periodo”.