ALTA DOCENZA GIURIDICA CONVEGNO “Giustizia e Società Civile – Quale CSM e quale giudice oggi”

126

ALTA DOCENZA GIURIDICA CONVEGNO

“Giustizia e Società Civile – Quale CSM e quale giudice oggi”

 

Evento organizzato dai Giovani Imprenditori Confcommercio Napoli in collaborazione con la Scuola di formazione ADG – Alta Docenza Giuridica e AIGA Napoli, con il patrocinio della Rappresentanza in Italia della Commissione Europea.

Sabato 29 Ottobre 2016 ore 10:00 – 13:00 Sala Convegni Confcommercio Napoli Piazza Carità.

In occasione della Giornata Europea della Giustizia Civile 2016 si tiene a Napoli un importante dibattito su un argomento da tempo all’ordine del giorno: “Giustizia e Società Civile. Quale CSM e quale giudice oggi”. Nel modello costituzionale il CSM rappresenta l’organo preposto alla tutela della autonomia e indipendenza della magistratura, deputato a gestire e regolamentare la vita, professionale e non, dei magistrati, tra l’altro, attraverso trasferimenti, assegnazione di incarichi giudiziari ed extragiudiziari, approvazione di organizzazione degli Uffici Giudiziari, nonché esercizio del potere sanzionatorio disciplinare. Innegabile l’ingerenza di tale complessa attività sull’esercizio della giurisdizione civile e penale, con influenze inevitabili sulla vita socio-economico-familiare del Paese. Interviene il già ministro della Giustizia Luigi Scotti ad illustrare lo stato dei lavori della Commissione di Riforma del CSM. Il sottosegretario Cosimo Ferri presenta il programma governativo di riforma del CSM. Il giudice Aldo Morgigni chiarirà la posizione del CSM sullo stato dei lavori della Commissione di Riforma. Il giudice Franco Roberti dà voce alle emergenze operative del CSM. Il giudice Angelica Di Giovanni, già autrice di vari scritti sul CSM, illustra un ricorso alla CEDU contro il CSM su profili di incostituzionalità della Sezione Disciplinare. L’avvocato Beniamino Migliucci rappresenta la posizione degli avvocati penalisti sulle eventuali modifiche legislative del CSM. Il professore Massimo Siclari interviene sugli aspetti costituzionali del CSM e sulle proponibili risoluzioni normative. L’avvocato Francesco Caia è la voce del CNF direttamente interessato ad eventuali interventi legislativi sul CSM. L’avvocato Paolo Iorio comparerà il CSM italiano con il CSM francese. Non potevano mancare le voci delle articolazioni economico-sociali del Paese: il comm. Pietro Russo, il dott. Senofonte Demitry e il dott. Antonio Tassone, consapevoli delle ricadute dell’attività giudiziaria sulla economia e produttività imprenditoriale. Ed ancora, avvocati che si cimentano con Scuole di Alta Formazione, come l’avvocato Tullio Tiani, e l’avvocato Alfredo Maria Serra a rappresentare il mondo forense in evoluzione, attento ai cambiamenti epocali come potrebbe essere quello del CSM. Modera il giornalista Gennaro Sangiuliano, voce del mondo della videocomunicazione, da sempre interessato alle problematiche trattate.

L’ingresso al convegno è libero. Il programma completo è disponibile sul sito ufficiale della Scuola, www.adgroma.eu, nella sezione “Eventi”. Per ulteriori informazioni e per iscriversi, inviare un’e-mail all’indirizzo: segreteria@adgroma.eu.

Michele Vitiello