Ambasciata d’Italia ad Algeri, un libro su Enrico Mattei

362
In foto Giovanni Pugliese

L’Ambasciata d’Italia in Algeri di cui l’Ambasciatore Giovanni Pugliese, ha appena pubblicato il libro «Enrico Mattei e l’Algeria. Un amico indimenticabile. 1962-2022» (Barzakh, 2022), curato dal primo segretario Giulio Maria Raffa. Il volume, tradotto nelle lingue italiana, francese e araba e stampato in Algeria per l’Ambasciata d’Italia dalla casa editrice Barzakh, è dedicato alla personalità di Enrico Mattei e alla inaugurazione del giardino di Algeri a lui intitolato, avvenuta in occasione della visita di Stato in Algeria del presidente della Repubblica Sergio Mattarella il 6-7 novembre 2021. La realizzazione del volume, grazie anche al sostegno e alla collaborazione dell’Archivio Storico di ENI, si inserisce nell’ambito delle iniziative volte a commemorare il 60° anniversario dell’indipendenza dell’Algeria e dello stabilimento delle relazioni diplomatiche con l’Italia, come relaziona l’Ambasciatore Stefano Baldi sul Giornale Diplomatico.

Dopo un’introduzione dell’ambasciatore d’Italia ad Algeri Giovanni Pugliese, nella prima parte sono contenuti gli interventi del ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Luigi Di Maio; del ministro algerino dei Moudjahidine e degli Aventi diritto, LaidRebiga; dell’amministratore delegato di ENI, Claudio Descalzi; del presidente dell’Assemblea Popolare Comunale di Hydra, Moustapha Bouhoun; della prof. Bruna Bagnato, docente di Storia delle Relazioni Internazionali all’Università di Firenze; del consigliere scientifico di “Limes”, autore e saggista Alessandro Aresu.
Nella sua introduzione al libro, l’ambasciatore Giovanni Pugliese scrive: «La pubblicazione di questo volume, che arriva in occasione della celebrazione del 60° anniversario dell’indipendenza dell’Algeria e dello stabilimento delle relazioni diplomatiche tra i nostri due Paesi, costituisce dunque non solo un motivo di commemorazione di una grande personalità italiana del Novecento e del suo ruolo nel rafforzare i legami dell’amicizia italo-algerina, ma anche uno strumento di divulgazione, soprattutto verso le generazioni più giovani, della sua opera e della sua attività a favore dell’Italia e dell’Algeria. Un volume, dunque, che, pur partendo dal passato, vuole guardare al futuro. Alla luce di tale obiettivo, il libro è stato suddiviso in due parti. Nella prima, sono riuniti una serie di interventi istituzionali che descrivono e valorizzano il ruolo di Enrico Mattei nei rapporti italo-algerini. La seconda parte del volume, invece, contiene una galleria di preziosi, e alcuni inediti, documenti e fotografie su Enrico Mattei».

«Enrico Mattei e l’Algeria. Un amico indimenticabile. 1962-2022» – a cura di Giulio Maria Raffa – Barzakh, Algeri, 2022, pp. 181+34. Il libro può essere liberamente consultato e scaricato in formato digitale sul sito dell’Ambasciata d’Italia a Algeri:
https://ambalgeri.esteri.it/ambasciata_algeri/it/ambasciata/news/dall_ambasciata/2022/03/enrico-mattei-e-l-algeria-un-amico.html . Con l’occasione l’Ambasciatore Stefano Baldi, che divulga le notizie sui libri scritti da diplomatici e ambasciate, ricorda anche una precedente interessante pubblicazione dell’Ambasciata d’Italia in Algeri del 2011 intitolata «Enrico Mattei e l’Algeria durante la guerra di liberazione nazionale» e anch’essa disponibile nel sito della stessa Ambasciata:

https://ambalgeri.esteri.it/ambasciata_algeri/resource/doc/2022/03/amb_algeri_2010_-_enrico_mattei_e_lalgeria_ita.pdf