American Vintage apre le porte a Barcellona

112

American Vintage, il marchio dallo stile unico ed essenziale, apre una boutique nel cuore della capitale catalana. Purezza, femminilità, delicatezza e vitalità sono alla base di questo progetto architettonico, sia da un punto di vista teorico che tecnico.   Il concept nasce American Vintage, il marchio dallo stile unico ed essenziale, apre una boutique nel cuore della capitale catalana. Purezza, femminilità, delicatezza e vitalità sono alla base di questo progetto architettonico, sia da un punto di vista teorico che tecnico.   Il concept nasce dal desiderio di ripensare il modo in cui sono percepiti i negozi di prêt-à-porter e di sottolineare il legame di questi ultimi con la natura.Yvann Pluskwa, arquitecto galardonado recientemente con el premio Architecte et Maîtres d’Ouvrage (AMO), ha sabido encontrar el sutil equilibrio entre la sencillez y la sofisticación propias de la marca.   La purezza degli spazi permette al cliente di apprezzare la spontaneità e la freschezza dei luoghi e delle collezioni. Le superfici delle boutique sono ampie e le pareti periferiche, leggermente sollevate da terra, decorano lo spazio di vendita di una membrana sottile e discreta. Il madreperla delicato del marmo di Thala Royale crea un lieve contrasto con il bianco puro del soffitto e procura una sensazione di leggerezza. I tronchi naturali di albero che attraversano il soffitto creano un’illusione di spazio infinito. Vere e proprie allegorie della femminilità, questi elementi sono un’allusione alle Tre grazie del Botticelli, simbolo della sublimazione della donna. Come sospese nell’aria, le collezioni sono esposte su appendiabiti sottili di acciaio satinato “scotch bright” laminato a caldo. Dal punto di vista creativo e funzionale, ogni elemento è fabbricato su misura e con materiali naturali pregiati. I mobili in massello di noce e la cassa di madreperla sono come tronchi e conchiglie trasportati dalle onde sulla spiaggia. Il modo in cui sono distribuiti crea un ritmo e guida i clienti lungo un percorso propizio al rilassamento. Per l’apertura del suo 70° punto vendita, American Vintage ha scelto la rinomata Rambla Catalunya (Rambla Catalunya, 118 – 08007 Barcellona). I visitatori potranno passeggiare e offrirsi un momento di evasione dal quotidiano grazie all’atmosfera “minimalista” che contraddistingue la poetica del marchio. I 170 m2 della boutique di Barcellona sono l’espressione di un nuovo concetto di architettura. Vero e proprio “flagship” spagnolo, la boutique è pensata come un percorso di familiarizzazione con il marchio. La visita della boutique permette di conoscere la storia e l’evoluzione del marchio. Le luci sono studiate per far risaltare l’atmosfera, l’identità propria dei singoli spazi. Una novità di rilievo è rappresentata dagli arredi pensati per dare maggiore visibilità alla linea uomo. Una ‘home libreria”, disegnata su misura, rafforza l’identità del punto vendita. Nell’intento di sovvertire i codici del suo concept store e proporre un universo più urbano, quest’inverno American Vintage lancerà una collezione di accessori dedicata all’uomo e alla donna.   La storia del marchio   Alla ricerca di un concept innovativo, Michaël Azoulay trae ispirazione dai propri viaggi per lanciare, nel 2005, una linea di t-shirt sportswear. Il basic americano per eccellenza è rivisitato in chiave femminile e trasformato in un capo essenziale nobile. La nuova t-shirt è setosa al tatto, quasi impalpabile, i colori sono freschi e i tagli femminili.   Quando era già riconosciuto come lo specialista francese del colore e i suoi capi come dei must-have, il suo concept evolve per proporre look completi. Nel 2008, forte del successo ottenuto con le collezioni donna, il marchio lancia la prima collezione uomo.   T-shirt facili da indossare per uomini che apprezzano la semplicità. Una gamma di colori neutri e vivaci. Basic indispensabili per uomini moderni. La collezione si arricchisce e si completa con capi più strutturati, di tendenza, ma sempre accessibili.   I look sono sofisticati e urbani o decisamente rock, per un guardaroba versatile. Infine, per perfezionare l’offerta e proporre un guardaroba completo, la collezione inverno 2013 si arricchisce di una linea di accessori per uomo e donna in linea con lo stile del marchio: materiali naturali inediti, ampia gamma di colori e tagli asimmetrici!   American Vintage: un marchio di riferimento nel panorama della moda francese e internazionale.