‘Amici’ alla finalissima con tre re e una regina, Saviano ospite

76

Roma, 26 mag. (AdnKronos) – Due ballerini e due cantanti. Tutti e quattro con un sogno comune: vincere Amici 16. E’ prevista per domani sera alle 21.10 su Canale 5 la diretta della finalissima della sedicesima edizione di Amici, il talent di Maria De Filippi che arriva all’appuntamento decisivo con un quartetto sorprendente di ragazzi che aspirano alla vittoria finale. Una finale impreziosita dalla presenza di Roberto Saviano che torna come ospite.

Difficile stabilire quali siano state le caratteristiche decisive che hanno portato in finale Andreas, Sebastian, Riccardo e Federica: sicuramente determinazione, costanza e carattere ma anche fragilità che hanno messo in mostra nel corso delle puntate e hanno saputo gestire e affrontare. Quattro allievi di cui tre guidati da Elisa (Riccardo, Federica e Andreas), che segna di fatto un’edizione dal colore blu predominante. Dall’altra parte, i bianchi – che in corsa si sono affidati alla direzione artistica di Emma, dopo l’uscita di Morgan, consegnano alla finalissima il talento di Sebastian.

Due i cantanti e due i ballerini con pari possibilità alla vigilia di portare a casa la vittoria finale. I due cantanti già stanno scalando le classifiche di vendita con i loro album appena usciti. Federica Carta ha saputo, nel corso delle puntate, conquistare la fiducia del suo direttore artistico Elisa e convincere i quattro giudici. Dai gusti musicali che spaziano dal neo soul, pop soul e il pop attualmente la giovane cantante romana è settima nella classifica iTunes con il suo primo album che porta il suo nome di battesimo nel titolo.

L’altro cantante in gara è Riccardo Marcuzzo, già teen idol e star sul web, il bello e dannato di questa edizione. Viso dolce e carattere impulsivo che lo ha portato a qualche scontro con la giuria (In particolare con Ambra), Riccardo si è però contraddistinto, oltre che per le sue doti vocali, anche per le sue qualità di autore e musicista. Milanese doc, laureato in Design della Comunicazione e del Prodotto allo IED di Milano, con il passare delle puntate ha convinto non solo il pubblico in studio ma anche quello fuori, tanto che attualmente è sesto nella classifica degli album più venduti su iTunes con il suo primo lavoro dal titolo ‘Perdo le Parole’.

Tra i due i ballerini, invece, Sebastian Melo Taveira, fisicità che, come ha sottolineato la giurata ed étoile Eleonora Abbagnato, ricorda addirittura Roberto Bolle. Il giovane talento nato a Vigevano è tra i super favoriti di questa edizione. E’ riuscito a trasformare il suo carattere taciturno in un pregio che ha fatto presa sul pubblico e, sbagliando raramente, ha convinto tutti della sua bravura e professionalità. L’altro ballerino è Andreas Muller, il simbolo della tenacia ad Amici: ha partecipato ad Amici 15 conquistandosi un posto al serale fino a quando, a causa di un infortunio, ha dovuto lasciare la scuola. Dopo un anno, Andreas è nuovamente al serale e questa volta ad un passo dalla vittoria finale. Sarà il pubblico a decretare il vincitore attraverso quattro modalità: via SMS (al 477.000.2), dal sito web Wittytv.it (registrandosi a Mediaset.it), tramite l’app. Mediaset Fan (scaricando gratuitamente l’app. e registrandosi) e via Twitter (inviando un messaggio diretto ad @AmiciUfficiale). Durante la serata sarà assegnato da una giuria composta dalle maggiori testate italiane quotidiane e web il Premio della Critica. Verrà poi consegnato dal Network radiofonico il Premio Radio 105 e ancora la Borsa di Studio Fonzies e sarà annunciato il vincitore del concorso Vodafone Shakethon. Il programma è prodotto da Fascino P.g.t. per Mediaset. La Direzione Artistica è di Giuliano Peparini. La regia è di Andrea Vicario.