Antonino Turicchi è il nuovo presidente di Ita Airways

256
in foto Antonino Turicchi

Antonino Turicchi è il nuovo presidente di Ita Airways. Turicchi succede ad Alfredo Altavilla. A darne notizia è il sito Repubblica.it precisando che nel Cda entrano Gabriella Alemanno, Frances Ouseley (confermata) e Ugo Arrigo. Così una nota del ministero dell’Economia.
Ugo Arrigo, si legge nella nota del ministero delll’Economia, insegna Economia Politica e Finanza Pubblica alla Scuola di Economia e Statistica dell’Università di Milano Bicocca. È tra i promotori del Cesisp, Centro di ricerca in Economia e regolazione dei Servizi, dell’Industria e del Settore Pubblico.In numerose occasioni ha collaborato con la Presidenza del Consiglio e il ministero dell’Economia, in qualità di esperto o come membro di commissioni.Negli anni ’90 ha seguito i processi di riforma di Poste Italiane, Ferrovie dello Stato ed Enav, ha studiato il caso Alitalia e il settore del trasporto aereo.
Gabriella Alemanno – laurea in Legge, abilitata come avvocato – è una dirigente dell’Agenzie delle entrate, dove è stata Direttore regionale per la Campania. Ha lavorato come docente anche presso la Scuola di Polizia tributaria della Guardia di Finanza.
Frances Ouseley, che era già nel cda di Ita uscente, è stata direttore per l’Italia a easyJet (dal 2011 al 2018). Ha anche lavorato 7 anni in Alitalia, anche come direttore del marketing.