Aperitivi sensoriali e atmosfere olfattive, quando il glam è sinestetico

190

Ritrovarsi in un luogo intimo per scoprire il sé attraverso una esclusiva esperienza olfattiva. La sola citazione stampata sull’invito magicamente cattura in un percorso di “atmosfere olfattive”. Chi scrive è affascinata dal nuovo appuntamento di Vetreria 12, la home gallery di Marcella Cuosta, che sabato 16 aprile apre ad un esclusivo aperitivo sensoriale, per gli appassionati di profumi e non solo, e presenta la rivelazione di Talisman, Collezione Preziosa di Mendittorosa. Inebria solo l’idea di conoscere l’unicità dei Talismani ospitati da Vetriera 12 nell’accogliente salotto d’arte refitting, contemporary , vintage di Marcella, sito nel cuore di Chiaia, dove si annuserà in esclusiva la nuova Collezione Premium composta di tre estratti di profumo dal marchio misterioso Mendittorosa Odori d’Anima. Le Mat (2014), Sogno Reale (2015), ed il neonato Nettuno (2016), saranno introdotti dalla sua creatrice Stefania Squeglia “spirito indomito alla ricerca dei veri odori dell’anima”. 

Le tre essenze, dai nomi simbolici evocativi rispettivamente di anime coraggiose e fedeli a se stesse anche nel cambiamento (Le Mat), che inseguono e realizzano i propri sogni (Sogno Reale), sensibili al lato artistico, libero e spirituale ( Nettuno), prodotte in tiratura limitata, sono il risultato dell’incontro della Squeglia con riconosciuti “Nasi” francesi e artigiani italiani. Tre progetti nati da un’esigenza dell’anima, proposte in tre confezioni uniche, ciascuna con un proprio abito realizzato a mano. Ed è così che l’angolo d’arte di Vetriera 12 proporrà tre vere e proprie opere d’arte olfattiva, basti pensare ai tappi d’autore, argilla e ceramica raku plasmati a mano dallo scultore Alessandro Reggioli, rispettivamente per Le Mat e Sogno Reale, racchiusi nelle confezioni in legno intagliate e assemblate sempre dalle mani dell’artista fiorentino. 

Specchi d’autore invece per Nettuno, fragranza astrologica ispirata dalla poesia del noto Maestro Marco Pesatori che benedice la nuova avventura insieme a Jakub Piotrowicz cofondatore di Persefume Magazine, in un flacone incastonato di specchi tagliati a mano e montati a mosaico da Luisa Degli Specchi. A personalizzare ulteriormente il packacing delle prime due essenze, domina la riproduzione originale della vera carta dei tarocchi di Marsiglia, nella versione restaurata da Carlo Bozzelli, fondatore dell’Accademia dei tarocchi. Tre fragranze unisex dalle note dominanti come il fiore immortale della Spagna con richiami di caffè, spezie e prugne per Le Mat, foglie di Limone e bergamotto tra legni d’ambra e tuberosa per Sogno Reale, ciclamino, pepe rosa, zenzero tra Iris e muschio bianco per Nettuno, tutte intimamente connesse dal significato che le avvolge, quello di riconoscersi, ritrovarsi, cercare rimedi per la propria anima laddove “più coscienza più profumo, più qualità della coscienza più qualità del profumo”. Non resta che affacciarsi nel magico mondo di Vetriera 12 a partire dalle ore 18 per respirare e beneficiare dell’aria profonda di Mendittorosa!

20160415040605