Appuntamenti d’arte – Da giovedì 21 a venerdì 22 aprile 2016

25

Giovedì 21 Aprile 2016, ore 16:30

Happy Earth Days 2016

Pan | Palazzo delle Arti di Napoli

Napoli, Via dei Mille 60

 

Il Pan ! Palazzo delle Arti di Napoli si fa paladino dell’ambiente e, nelle giornate di Giovedì 21, Venerdì 22 e Sabato 23 Aprile 2016 ,ospita la terza edizione di Happy Earth Days in occasione della Giornata Mondiale della Terra. Voci della Terra –  Macro e Micro Ecologie sarà il tema della manifestazione che unisce e riunisce, in difesa e nel rispetto del nostro pianeta, arte, musica, cibo, danza, attraverso tutta una serie di laboratori, mostre, performance e dibattiti. L’evento, patrocinato dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Napoli, dalla Presidenza Regionale Campania e dal Fai Fondo Ambiente Italiano, sarà a partecipazione gratuita. L’invito è quello di raggiungere il Pan a piedi o in bicicletta, perché ognuno di noi può fare qualcosa per la salvaguardia dell’ambiente, anche se si tratta, semplicemente, di lasciare la macchina a casa.

 

Vai all’articolo

 

———————-

 

Sabato 23 Aprile 2016, ore 18:00

Vernissage: Arena. Opera dall’Opera

Fondazione Morra – Museo Nitsch

Napoli, Via Lungo Pontecorvo 29/D

 

Il Museo Nitsch compie sette anni e celebra questo importante traguardo con un restyling radicale della sua collezione. Con  Arena. Opera all’Opera si inaugurerà il nuovo assetto del museo che vedrà protagonisti, a partire da Sabato 23 Aprile, i “relitti” dell’Orgien Mysterien Theater: oggetti e materiali provenienti dalle azioni teatrali dell’artista viennese Hermann Nitsch che coprono un periodo che va dagli anni ’60 fino ad oggi. Tutto conservato e collezionato con dedizione da Giuseppe Morra, attento mecenate, che con gli anni ha realizzato un opera d’arte dentro l’opera. Il suo museo è museo che respira, che si trasforma, che ha ancora tanto da raccontare.

 

Vai all’articolo

 

———————-

 

Venerdì 22 Aprile 2016,ore 19.00

Vernissage: Giorgio Carpentieri a Napoli

Hde

Napoli, Via Giuseppe Fiorelli 12

 

La Galleria d’Arte Hde ospita, a partire da Venerdì 22 Aprile e fino a Martedì 17 Maggio 2016, un’accurata retrospettiva dedicata a Giorgio Carpentieri e ai suoi lavori degli anni ’80 e ’90. Settanta opere, tra inchiostri, matite e oli, che celebrano il legame dell’artista con la città di Napoli, da lui amatissima, e che vanno a segnare una mappa precisa della carriera fumettistica di Carpentieri. Tra i pezzi in mostra, Fred- Il Detective Prodigio, Notti Bianche o, ancora Qui Comincia la Sventura, opera nata dalla  collaborazione con Lorenzo Mattotti, altro celebre illustratore da poco ospitato dalla Galleria Hde. Chicca della serata una piccola scatola gialla, edita in 150 esemplari acquistabili presso la struttura o sullo shopping space del suo  sito, contenete materiali inediti del Carpentieri degli anni ’80.

 

Vai all’articolo

 

———————-

 

Venerdì 22 Aprile 2016, ore 17:00

Vernissage: Semenze di Laura Niola

a cura di Patrizia Varone

Napoli, Castel dell’Ovo

 

L’arte di Laura Niola è come uno specchio che l’artista si è puntata addosso e che rimanda, di riflesso, il suo mondo interiore. Semenze, personale in esposizione dal 22 Aprile 2016 presso la Sala Cerceri di Castel dell’Ovo, sembra, allora, sovrapporre la femminilità e fecondità della donna a quella della natura. Una natura generatrice di cui solo l’uomo può, e deve, prendersi cura. Il messaggio della Niola rispecchia, infatti, un’attenzione specifica verso il nostro pianeta, dove l’arte può divenire canale prezioso tanto nei termini di un attivismo ambientale, tanto in quelli di una ricerca estetica ecosostenibile.  La mostra, a cura di Patrizia Varone e con la collaborazione di Patrizia di Maggio, sarà visitabile fino al 14 Maggio 2016.

Vai all’articolo
Vai all’articolo