Apre il primo Anm point della Linea 1

63

Da domani martedì 2 giugno, i passeggeri della Linea 1 metropolitana potranno scendere alla nuova stazione Municipio dove i treni effettueranno regolarmente la fermata. Per celebrare una tappa decisiva dell’avanzamento della rete di trasporto su ferro, l’Azienda Napoletana Mobilità ha realizzato un biglietto celebrativo e per chi accede dalla nuova fermata, solo per domani, offre la possibilità di una corsa gratuita.

PIU’ INFORMAZIONE ALLA CLIENTELA PIU’ ACCOGLIENZA

Entra in servizio il primo ANM POINT della Linea 1 metropolitana. Collocato nell’atrio stazione in prossimità dei tornelli, il nuovo punto informativo è caratterizzato dal moderno design in vetro e acciaio ed è riconoscibile dal logo della tradizionale “corporate” aziendale. Presidiato da personale ANM, dal lunedì al venerdì, dalle ore 7.00 alle ore 20.30, vuole essere una struttura di riferimento e di accoglienza in cui viaggiatori abituali e turisti possono reperire materiale di comunicazione e informazioni aggiuntive su titoli di viaggio e abbonamenti ANM, orari e frequenze corse, parcheggi e modalità di utilizzo della sosta a raso e in struttura, iniziative in città ed eventi collegati alle stazioni dell’arte.

NUOVA SEGNALETICA

Con l’apertura di Municipio in tutte le stazioni e a bordo treno si completa anche l’aggiornamento della segnaletica direzionale della Linea 1 tratta Garibaldi – Piscinola. Le nuove mappe in banchina, le direttrici del senso di marcia in stazione e a bordo dei treni, negli ascensori e lungo i percorsi di transito, forniscono indicazioni sull’intero tracciato in esercizio e permettono di orientarsi al meglio nell’utilizzo delle altre linee del sistema integrato di trasporto su ferro, i parcheggi di interscambio e i principali luoghi e servizi di pubblica utilità in prossimità delle stazioni metrò e funicolari.

DOTAZIONE TECNOLOGICA

Le tecnologie di ultima generazione presenti nella stazione Municipio ne fanno un esempio di avanguardia per la gestione da remoto di impianti e sistemi di sicurezza. 16 impianti di risalita (scale mobili), 5 di sollevamento (ascensori) di cui uno dal piano atrio al piano strada, quattro batterie di tornelli e per ora due uscite attive sono governati grazie al sistema di telecontrollo “SCADA”, sia in locale che dalla sala operativa dei Colli Aminei. I due banchi agenti dotati di TV a circuito chiuso, monitorano e gestiscono in tempo reale il sofisticato sistema antincendio, quello di diffusione sonora e in casi di emergenza l’alimentazione della linea aerea e dei segnali di ingresso per i treni. Due distributori automatici per l’acquisto di biglietti, (abilitati anche per l’emissione di ticket ANM), completa il corredo dei servizi all’utenza presente nella nuova stazione.