Area Med, dalla povertà alla ricerca: 84,6 mln ai progetti di cooperazione

72


E’ stato pubblicato il primo bando per progetti standard relativi a Eni Cbc Med, il programma di cooperazione transfrontaliera per le regioni che si affacciano sul Mediterraneo, sia dal lato Ue sia dal lato del Nord-Africa, nel quadro di Eni, finalizzato a promuovere uno sviluppo economico, sociale e territoriale giusto, equo e sostenibile, favorevole all’integrazione transfrontaliera e che valorizzi i territori e i valori dei paesi partecipanti

Le Regioni destinatarie
Le aree destinatarie del programma sono le regioni che si affacciano sul Mediterraneo degli Stati Algeria, Cipro, Egitto, Francia Grecia, Israele, Giordania, Libano, Libia, Malta, Marocco, Palestina, Portogallo, Spagna, Siria, Tunisia, Turchia, Gran Bretagna (Gibilterra). Per l’Italia sono ammissibili Basilicata, Calabria, Campania, Lazio, Liguria, Puglia, Sardegna, Sicilia, Toscana. Altre regioni sono ammissibili in qualità di “Adjoining Regions”:  per l’Italia si tratta di Molise, Abruzzo, Marche, Umbria, Emilia-Romagna, Piemonte.

Undici priorità
Il bando finanzierà i progetti standard relativi a tutte le 11 priorità del programma, che sono: supporto alle start-up innovative e alle imprese di recente costituzione; rafforzamento e supporto delle reti, dei distretti, dei consorzi e delle catene di valore; promozione di azioni e iniziative per il turismo sostenibile; supporto al trasferimento tecnologico e alla commercializzazione dei risultati della ricerca; supporto alle Pmi nell’accesso alla ricerca e all’innovazione, anche attraverso i cluster; fornire ai giovani, in particolare Neet e  donne, competenze utili alla loro partecipazione al mercato del lavoro; supporto agli attori economici attivi nel campo del sociale e della solidarietà; supporto a soluzioni tecnologiche e innovative per incrementare l’efficienza idrica e sostenere l’uso di risorse non convenzionali; riduzione della generazione di rifiuti urbani e promozione della raccolta differenziata e dell’utilizzo ottimale dei rifiuti organici; supporto alla riabilitazione energetica innovativa ed efficiente; misure per incorporare l’approccio di gestione basato sugli ecosistemi nella gestione integrata delle zone costiere all’interno della pianificazione dello sviluppo locale.

I progetti
Ogni progetto deve riguardare una sola  delle 11 priorità e deve essere innovativo per il territorio considerato; deve inoltre assicurare un ampio coinvolgimento degli stakeholder e dei principali attori chiave. I progetti devono avere un “valore aggiunto Eni Cbc”, devono cioè dimostrare un’esigenza effettiva di cooperazione transfrontaliera e affrontare esigenze territoriali comuni, fornendo vantaggi concreti per i gruppi target identificati. I risultati attesi devono essere realizzabili solo attraverso azioni congiunte.

Soggetti proponenti
Una proposta deve essere presentata da un partenariato che coinvolga almeno tre Stati ammissibili, dei quali almeno un Paese partner del Mediterraneo e almeno un Paese Ue. Il partenariato non può comprendere più di tre partner di uno stesso Stato e non può prevedere in totale più di sette soggetti.

Risorse
Il bando beneficia di un budget complessivo di 84.668.413,86 euro.
Il contribuito per progetto può coprire fino al 90 per cento dei costi ammissibili, per un massimo di 3 milioni. Non saranno presi in considerazione progetti che richiedano un contributo inferiore al milione.
Ogni intervento dovrà avere una durata prevista di 24/36 mesi.

Scadenza
Le proposte vanno presentate in formato elettronico entro il 9 novembre 2017.


SCARICA IL BANDO
http://www.enpicbcmed.eu/communication/first-call-proposals-launched-%E2%82%AC846-million-financing-cross-border-cooperation-projects


TABELLA
Risorse complessive
84.668.413,86 euro.
Contributi
Fino a 3 milioni di euro a progetto
Cofinanziamento
Fino al 90 per cento dei costi ammissibili
Durata dei progetti
Compresa tra i 24 e i 36 mesi
Chi può partecipare
Le regioni che si affacciano sul Mediterraneo
Regioni italiane ammesse
Basilicata, Calabria, Campania, Lazio, Liguria, Puglia, Sardegna, Sicilia, Toscana
Scadenza
9 novembre 2017