Argentina, Camera di Commercio italiana: opportunità di investimento a Mendoza

31

La Camera di Commercio Italiana di Mendoza ha lanciato un’opportunità di investimento diretta ad aziende italiane interessate a partecipare ad una joint venture per l’avvio di una fabbrica agroindustriale vincolata alla produzione di pomodoro di eccellentissima qualità.

“Si tratta di un progetto d’investimento in una fabbrica di trasformazione del pomodoro i cui prodotti possono essere commercializzati, sia nel mercato argentino che in quello estero”, ci spiega Eduardo Savastano, imprenditore incaricato del progetto.

“Il nostro gruppo imprenditoriale, situato nella provincia di San Juan, è composto da sei organizzazioni commerciali e una fondazione. Operiamo in diversi settori dell’economia. Questo progetto in particolare è in fase finale di progettazione industriale e di studio di fattibilità economica. Si svilupperà in una proprietà di 877 ettari situata a soli 20 minuti dalla città di San Juan. Attualmente ha in produzione 390 ettari di pomodoro, sperando di raggiungere i 600 ettari. Prevediamo anche la costruzione e la gestione di uno stabilimento per la lavorazione di pasta e cubetti di pomodoro con materie prime proprie e di terzi. È inoltre possibile realizzare una joint venture industriale in Argentina e una commerciale in Italia”.

San Juan è una provincia occidentale dell’Argentina situata nella regione del Cuyo, mondialmente riconosciuta per la produzione di vini di altissima qualità e olio d’oliva. L’investimento, chiarisce la Camera di Commercio Italiana in una nota, “è commercialmente e politicamente garantito”.

“L’invito è rivolto a imprenditori e commercianti italiani e spagnoli a causa della grande conoscenza che hanno della coltivazione, industrializzazione e inserimento nel mercato internazionale”, conclude Savastano.

“Nel caso dell’Italia, inoltre, si aggiunge il grande sviluppo di macchinari e tecnologie alimentari”.