Armani, apertura al mercato per cedere una quota di minoranza

44

Armani sonda il mercato per la cessione di una quota di minoranza. Tra i gruppi interpellati figura anche L’Oréal, colosso della cosmetica che da tempo è indicato tra i possibili partner industriali del gruppo italiano. Al momento, tuttavia, non risultano coinvolti fondi di private equity, segnale che l’operazione potrebbe rimanere nel perimetro di attori strategici e non speculativi.

L’apertura del capitale rappresenterebbe una svolta significativa per Armani, da sempre controllato interamente dalla famiglia attraverso la holding. Finora l’azienda aveva scelto con fermezza la via dell’indipendenza, rifiutando offerte di acquisizione e mantenendo una gestione familiare e autonoma, anche dopo la recente scomparsa del fondatore Giorgio Armani.

Se confermata, la decisione di coinvolgere un socio di minoranza aprirebbe una nuova fase nella storia della maison. L’operazione potrebbe essere finalizzata a garantire stabilità e continuità nella governance, proprio in un momento delicato, segnato dal passaggio di testimone alle nuove figure chiave del gruppo, come Silvana Armani e Leo Dell’Orco.