Arti Grafiche Boccia all’Expo scommette sull’innovazione. E punta a nuovi mercati

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Arti Grafiche Boccia si presenta a Expo 2015 e punta al consolidamento in Europa e negli Emirati Arabi e al mercato dell’agrolimentare. L’azienda, che negli ultimi sei anni ha investito più di 54 milioni in macchinari e tecnologie, è una delle realtà selezionate da Intesa Sanpaolo per la partecipazione all’evento fieristico di Milano all’interno dello spazio espositivo The Waterstone. La presenza all’esposizione universale s’inquadra nel processo di crescita e diversificazione dell’impresa salernitana, che da tempo ha ampliato i suoi prodotti, oltre l’editoria, al segmento della stampa per l’agroalimentare, dalle etichette ai cluster diventando uno dei principali player del settore. Punto di forza dell’azienda è la costante ricerca dell’innovazione organizzativa, di processo e di prodotto. Recentissimo è l’investimento relativo alla rotativa Cerutti S96, che ha permesso a Arti Grafiche Boccia di consolidare il parco macchine e di generare notevoli economie di scala, garantendo nel contempo la possibilità di trasferire l’esperienza dell’area quotidiani alla Grande Distribuzione Organizzata. Di notte infatti gli impianti sono usati per la stampa di quotidiani locali, nazionali ed internazionali mentre di giorno l’impianto è utilizzato per gli stampati della Gdo, con tempi di realizzazione dei relativi prodotti assimilabili a quelli dei quotidiani e modularità di foliazioni, fino a novantasei pagine tutte a colori con possibilità di cambi, anche di singole pagine, sin da 1000 copie particolarmente vantaggiosi. L’acquisto s’inquadra in una strategia aziendale di crescita e diversificazione produttiva con l’ingresso anche nel segmento della cartotecnica, attraverso l’acquisizione di 2 macchine fustellatrici Bobst, e l’entrata nel segmento dei cluster e degli astucci, con un incremento del fatturato, per la divisione di competenza, di oltre il 60 per cento nel giro di un anno (gennaio 2014-gennaio 2015).

Nuovi impianti

Un ulteriore investimento ha riguardato l’impianto Heildelberg XL-105 6 colori, operativo da giugno 2015. Si tratta di una macchina “a foglio” che consentirà all’azienda di implementare la presenza nel segmento dell’agroalimentare e della periodica specializzata.Il piano strategico prevede il consolidamento della presenza nel mercato domestico europeo e nazionale (Parigi, Milano Roma), ed il potenziamento della rete commerciale in Europa, nel Medio Oriente e negli Emirati Arabi. La progettazione e realizzazione di prodotti e servizi innovativi sarà perseguita nel prossimo futuro con una serie di azioni articolate: dall’adozione di una start up, alla definizione di intese con docenti e dipartimenti universitari finalizzate anche a consolidare l’alleanza con le start up, fino a nuove iniziative di raccordo tra arte e industria, sul modello di quelle già realizzate da Arti Grafiche Boccia negli ultimi anni.Vincenzo BocciaLa chiave per rispondere alla crisi non è resistere ma agire”, sottolinea l’amministratore delegato dell’azienda Vincenzo Boccia. “Fare impresa significa trasformare i vincoli in opportunità. E’ accaduto a suo tempo con l’avvento di Internet, quando anziché deprimerci per i rischi di contrazione del mercato della carta stampata, abbiamo ampliato la nostra visione. I dati dei clienti ora arrivano in fretta, dal mercato macroregionale di vent’anni fa siamo passati a quello europeo. E Salerno, con la sua posizione al centro tra l’Europa e il Mediterraneo, costituisce una grande piattaforma strategica“.