Asi Salerno Awards: ecco le Pmi che hanno puntato su innovazione, sostenibilità e identità

68
in foto Antonio Visconti

Venerdì 17 ottobre alle 10,30, presso la Camera di commercio di Salerno in via Roma 29, si terrà la cerimonia di premiazione della seconda edizione degli “Asi Salerno Awards”. L’iniziativa, promossa dal consorzio Asi Salerno, mira a valorizzare le imprese del territorio e il loro contributo allo sviluppo economico locale, tra continuità dei settori tradizionali, primato agroindustriale e nuove tecnologie.

La giornata si aprirà alle 11 con i saluti istituzionali del sindaco di Salerno e presidente della provincia, Vincenzo Napoli, e del presidente del consorzio Asi Salerno, Antonio Visconti. Seguirà l’intervento di Marco Pini, senior economist del centro studi delle camere di commercio “Guglielmo Tagliacarne”.

La mattinata continuerà con una tavola rotonda moderata dal giornalista Alessandro Barbano, che vedrà confrontarsi Piero De Luca, deputato e capogruppo del PD nella commissione politiche dell’Unione europea; Andrea Prete, presidente di Unioncamere e della cciaa di Salerno; Luca Bianchi, direttore generale Svimez; e Fabio Napoli, presidente di Ance Aies Salerno. Le conclusioni saranno affidate a Vincenzo De Luca, presidente della regione Campania, alle 12.

La cerimonia proseguirà alle 12,30 con l’analisi dei questionari di sostenibilità, a cura della professoressa Mariassunta Imbrenda del dipartimento scienze aziendali, management & innovation system dell’università degli studi di Salerno e dell’ingegnere Nicola Scafuro, presidente del cda Bgb Business Growth Bureau. Al termine saranno proclamate e premiate le aziende vincitrici degli Asi Salerno Awards 2025, riconoscendo eccellenza, innovazione e impegno nella sostenibilità.