Assistenza ad anziani, attivo il Call Center della Solidarietà

86
Un Call Center attivo per 24 ore al giorno per tutto il mese di agosto allo scopo di dare informazioni agli anziani e ai cittadini che rimarranno in città sulle strutture sanitarie e le farmacie aperte. Grazie alla collaborazione con Federfarma, le farmacie consegneranno medicinali agli anziani impossibilitati a muoversi anche grazie alla collaborazione di 30 giovani volontari. 
E’ il Call Center della solidarietà, presentato stamattina lunedì 25 luglio a Napoli da Salvatore Isaia, presidente di Federsociale e dell’Osservatorio Regionale per la Terza Età. Il numero di riferimento è 081.5783048. 
 
Non dobbiamo dimenticare – spiega Isaia – che il 35% degli anziani in Campania non ha assistenza sanitaria. Basti pensare che le case di riposo sono solo 231 contro le 876 della Lombardia e le 810 della Sicilia. Gli anziani over 65 in Campania sono più di 940mila. La percentuale di disabili, tra questi, è del 22,6%“. “L’amministrazione comunale accoglie con grande favore la nascita di questo call center – evidenzia Daniela Villani, assessore alle Pari Opportunità del Comune di Napoli – Si tratta di un’iniziativa dal grande valore sociale ed etico e soprattutto rappresenta un fatto concreto“. 
Secondo Michele Di Iorio, presidente Federfarma Campania, “purtroppo i bisogni degli anziani sono aumentati sempre di più rispetto ai servizi offerti. Federfarma da circa due anni ha impostato un numero verde al quale gli anziani possono rivolgersi affinché nella giornata vengano consegnati loro i medicinali di cui hanno bisogno. L’iniziativa di oggi è estremamente importante perché rinforza ciò che già c’è, allargandone conoscenza e fruibilità“.