Asso Artigiani Caserta, Stati generali su economia, cultura, ambiente e società: seconda sessione a Carditello

47
in foto il real sito di Carditello

Seconda parte per gli Stati Generali dell’Economia, Cultura, Ambiente e Società organizzata dall’Associazione Asso Artigiani Imprese di Caserta presieduta da Nicola De Lucia. La prima sessione, svolta al Belvedere di San Leucio a Caserta nell’ultimo weekend di Ottobre, ha consentito di raccogliere decine di testimonianze ed elaborazioni da notevoli esponenti esponenti delle istituzioni e dell’economia campana. Su questa scia, con un lavoro di sintesi, si proseguirà al Real Sito di Carditello nel comune di San Tammaro, anche questa volta con tante degustazioni a cura delle attività artigianali come il laboratorio artigianale @ArtiGelatoBotti e le produzioni di Terra di Lavoro preparate da docenti e studenti dell’Istituto Alberghiero “ Vincenzo Corrado “ di Castel Volturno.
Giovedì 11, durante l’inaugurazione, sarà anche possibile scaricare la Mappa Interattiva della Provincia di Caserta ed itinerari Turistici a cura di Valeria Ambrosiano e Vito Ganga di Asso Artigiani Imprese Caserta. Una mappa dinamica con differenti modi di rappresentazione di siti sia urbani sia rurali: video, fotografie, immagini varie, alternati da testi spesso recitati da voci narranti con percorsi che diventano una sequenza di scene e storie.
Non manca la possibilità di interagire con particolari situazioni legate ad un tipo di produzione artigianale che ha caratterizzato la storia e la cultura di un’area del territorio della provincia di Caserta, in grado di relazionare molti centri, città e borghi.
Alla presentazione, nella giornata di giovedì alla ore 15 interverranno: Gennaro Oliviero, presidente del Consiglio Regionale della Campania, Vincenzo D’Angelo, sindaco del comune di San Tammaro, Nicola Caputo, assessore all’ Agricoltura della Regione Campania, Luigi Nicolais, presidente della Fondazione Carditello e consigliere del Ministro dell’Università e della Ricerca per le politiche della Ricerca. A seguire appuntamento con l’ Estate di San Martino: esposizione delle Singolarità Territoriali di Terra di Lavoro. Degustazione a cura del laboratorio artigianale ArtiGelatoBotti di Parete.
L’iniziativa si avvale del patrocinio di Regione Campania, Agenzia Regionale per il Turismo , Provincia di Caserta, Direzione Regionale Musei Campania, Soprintendenza Archeologia belle arti e paesaggio per le province di Caserta e Benevento, Anci, Corpo Consolare di Napoli, Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Mezzogiorno, Club Unesco Caserta, Società di Storia Patria di Terra di Lavoro, Associazione Siti Reali, Borghi Autentici d’Italia, Comune di Caserta, Fondazione Real Sito di Carditello.
Partner: Casartigiani, Cisl, Ugl, Unpli, Parco Regionale del Partenio, Associazione Medici Cattolici Italiani, , APs Pro Loco Real Sito di San Leucio, Colonia di San Leucio, Fondazione AdAstra, Festival della Vita, Museo Buonarroti, Unpli, Federazione Italiana Camminatori Sportivi, con la collaborazione degli ordini professionali: Commercialisti ed esperti contabili Caserta e Napoli Nord, Consulenti del Lavoro di Caserta, dei dottori agronomi e forestali di Caserta, dei Veterinari della provincia di Caserta, architetti, ingegneri, geometri e geometri laureati della provincia di Caserta ( La partecipazione alle attività da diritto ai C.F.P. compatibili a quanto stabilito dai singoli Ordini Professionali di appartenenza).
Tutte le info su https://www.assoartigianiimpresecaserta.it/caserta-e-la-sua-provincia/

Il programma