Assogiocattoli, è il biliardino l’evergreen di tutto lo Stivale

65
(Imagoeconomica)

Gli italiani hanno eletto il loro giocattolo preferito. In appena un mese, dal 15 settembre al 15 ottobre 2022, sono state oltre 5mila le preferenze raccolte da Assogiocattoli tra adulti e bambini. Ad aggiudicarsi la 1a edizione del Gioco per Sempre Award – con oltre mille voti – è il Biliardino di Villa Giocattoli. Il tradizionale calciobalilla, dopo almeno 85 anni di sfide mozzafiato, dimostra così di essere un evergreen senza tempo capace di attrarre ancora generazioni e generazioni di giocatori. D’altronde si simula una partita di calcio, una delle più grandi passioni di tutto lo Stivale. L’ambito premio va quindi alla storica azienda di Sovico (Monza Brianza), giunta alla 3a generazione, che da oltre 60 anni continua con entusiasmo e passione l’attività di famiglia. A VillaGiocattoli l’onore e l’onere di portare avanti il verbo di Gioco per Sempre, una Campagna Assogiocattoli che pone l’attenzione sull’importanza del gioco dal punto di vista pedagogico, sociale e culturale e che in appena un anno ha già appassionato migliaia di persone nella creazione di un Manifesto del gioco, nelle celebrazioni della Giornata Internazionale per i Diritti dell’Infanzia del 20 novembre con l’iniziativa PlayDays (previsti dal 19 novembre al 12 dicembre) e nei festeggiamenti per la Giornata Mondiale del Gioco con il concorso Promossi per Gioco. Diventata una vera e propria disciplina sportiva con tanto di Lega, Federazione, Campionati Regionali, Nazionali e Mondiali, il successo del biliardino, o calciobalilla che dir si voglia, è confermato anche dai trend di mercato: i dati forniti dalla società di ricerche NPD, infatti, attestano un forte ritorno al gioco dei più grandi – i cosiddetti kidult (dai 12 anni) – grazie a giochi e giocattoli in grado di intrattenere e far divertire proprio tutti, dai più grandi ai più piccoli, eliminando del tutto ogni gap generazionale.