Assunzioni agevolate donne e under 36: le novità per il 2022

98

Arrivano importanti novità per le aziende che hanno già effettuato o hanno deciso di effettuare nuove assunzioni agevolate per donne e per giovani under 36.

Proprio su queste due misure così interessanti e richieste dalle imprese stesse si concentra l’appuntamento di questa settimana de L’incentivo del Lunedì a cura di Time Vision.

Assunzioni agevolate: esonero contributivo per i giovani under 36

Per quanto riguarda le assunzioni agevolate degli under 36 la novità principale arriva dall’Europa. La commissione europea, infatti, ha dato definitivamente l’ok alla misura.

Di cosa si tratta? Dell’esonero totale dei contributi previdenziali per le aziende che:

  • assumono direttamente giovani
  • oppure stabilizzano contratti già in essere

L’unico requisito inserito nella decisione dell’Europa è che i contratti di lavoro devono essere sottoscritti entro il 31 dicembre 2021.

Il parere dell’Europa era necessario per rendere effettivamente operativa questa agevolazione alle imprese: così come accaduto per gli incentivi per l’assunzione delle donne, anche per i giovani il sì europeo era necessario per rendere la misura operativa.

Assunzioni donne, ecco come fare per chiedere l’esonero

L’INPS, invece, ha da poco aperto il cassetto previdenziale dove le aziende che hanno assunto donne lavoratrici possono prendere il format di modello per chiedere l’esonero dei contributi,

Con un limite massimo di 6.000 euro l’anno, l’esonero in questione:

  • è valido fino a 12 mesi nel caso di contratti di assunzione a tempo determinato
  • mentre arriva anche ai 18 mesi con l’attivazione dei contratti a tempo indeterminato e per i passaggi di contratto da tempo determinato a tempo indeterminato.

Tutti gli incentivi in tasca per le aziende

Hai un’azienda e sei interessato ad ampliare il tuo organico con nuove figure professionali? Vuoi conoscere tutti gli incentivi per le assunzioni agevolate ancora in vigore in quest’ultimo scorcio di 2021?

Visita la pagina dedicata di Time Vision:

https://www.timevision.it/bonus-lavoro/