Auto aziendali, perché conviene il noleggio a lungo termine

109

 

Fare impresa significa soprattutto sviluppare un business in attivo, dunque particolarmente attento ai costi affrontati dalle varie componenti dell’azienda. Da questo punto di vista, la flotta di auto aziendali rappresenta spesso una voce di costo molto grande, soprattutto quando la scelta dei veicoli aziendali cade su modelli particolarmente pregiati. Per tutti questi motivi, una soluzione alternativa all’acquisto dei veicoli commerciali, e improntata al risparmio, è il noleggio a lungo termine, i cui benefici in termini economici possono fare la differenza in positivo per un’impresa. Noleggio a lungo termine: una soluzione efficace per le aziende
Il noleggio a lungo termine porta un grande risparmio economico. Ma di cosa si tratta? Questa forma di contratto non prevede l’acquisto delle vetture aziendali bensì l’affitto, per un periodo variabile che può andare da 1 a 5 anni. Ed è anche molto semplice da sottoscrivere: grazie alla crescente richiesta, esistono oggi portali specializzati come www.leaseplan.it che permettono di reperire facilmente i modelli più adatti alla propria attività aziendale, rivolgendosi anche alla platea dei liberi professionisti. Una soluzione davvero preziosa per la gestione dei costi di un’azienda.
Quali sono i vantaggi del noleggio a lungo termine?
I vantaggi derivanti dal noleggio a lungo termine di un’automobile aziendale? Partiamo innanzitutto da quelli fiscali: le imprese che scelgono di sottoscrivere questo contratto di noleggio, infatti, possono usufruire di interessantissimi incentivi fiscali, tra i quali quello più importante riguarda la detraibilità dell’IVA legata al noleggio della flotta aziendale.
Esistono diverse casistiche, a seconda del soggetto giuridico che stipula il contratto di noleggio a lungo temine: per esempio per esercenti e professionisti la percentuale detraibile è del 40% al pari di chi possiede società semplici o rappresenta associazioni, mentre per le aziende che ne fanno un uso strumentale si arriva alla totalità dell’imposta (40% per uno non strumentale o uso promiscuo a dipendenti), così come per gli agenti o i rappresentanti di commercio.
Gli altri vantaggi del noleggio a lungo termine per le aziende
I vantaggi per le aziende non si limitano solamente agli sgravi fiscali, ma riguardano anche un mero fattore di costo e di svalutazione del veicolo: sottoscrivendo un contratto di noleggio auto a lungo termine, le aziende possono evitare di corrispondere alla concessionaria il costo dell’acquisto, limitandosi ad un canone mensile comprendente le spese accessorie, quali ad esempio l’assicurazione e la manutenzione. Inoltre, con questa formula le aziende non dovranno mai temere la svalutazione del veicolo: il noleggio a lungo termine non contempla infatti l’acquisto dello stesso alla cessione del contratto, ma dà anzi la possibilità di cambiare veicolo alla scadenza di quest’ultimo.