Azimut e Mamacrowd comunicano di aver concluso “un’operazione che ha portato Azimut al raggiungimento della maggioranza del capitale di Mamacrowd, la più importante piattaforma italiana di equity crowdfunding che permette di investire nelle migliori startup e PMI italiane”.
Azimut, uno dei principali operatori indipendenti nel risparmio gestito in Europa, fondata nel 1989 e attiva in 17 paesi, gestisce un patrimonio complessivo di oltre 80 miliardi di euro. Azimut è presente da diversi anni nel settore degli investimenti alternativi, con masse in gestione superiori a 4,2 miliardi di euro nei prodotti di private markets, con fondi di private equity, private credit, venture capital e real assets a cui possono avere accesso gli investitori retail. Tramite una piattaforma di prodotti e servizi, Azimut si pone l’obiettivo di avvicinare il risparmio privato favorendo l’immissione di liquidità nell’economia reale alle PMI e start up innovative per stimolarne la crescita nel tempo. In particolare, Azimut e Mamacrowd hanno sviluppato, e continueranno a farlo in futuro, strumenti d’investimento altamente innovativi che permettano di creare valore per le imprese e per il risparmio privato.
L’accordo finalizzato ha previsto un aumento di capitale riservato ad Azimut, a seguito del quale questa ha incrementato al 50,1% la partecipazione detenuta dal 2013 in Mamacrowd rafforzando così la propria presenza nel settore dell’equity crowdfunding italiano.
L’operazione consolida le sinergie già esistenti con Azimut; nel 2021 infatti Mamacrowd ha selezionato 26 aziende che hanno così avuto accesso al fondo AZ ELTIF – ALIcrowd, il primo prodotto ELTIF di Venture Capital di Azimut Investments S.A. che consente agli investitori privati di accedere alle più interessanti startup e PMI innovative, protagoniste dello sviluppo tecnologico industriale e digitale Made in Italy. Il nuovo accordo mira a potenziare la capacità congiunta di creare ulteriori fondi per supportare le migliori aziende italiane, ad iniziare dal prossimo lancio di ALICrowd 2, approvato a fine dicembre dalla CSSF, la Commision de Surveillance du Secteur Financier, con un target di raccolta di 35 milioni di euro. Con ALIcrowd 1 e 2 il Gruppo Azimut consolida la propria posizione di leadership nel segmento ELTIF PIR in Italia.
Home Imprese&Mercati Azimut acquisisce la maggioranza del capitale di Mamacrowd, la più importante piattaforma...