Ballando con le stelle, vince Oney Tapia: ecco chi è

29

(AdnKronos) – Oney Tapia si è aggiudicato l’edizione 2017 di Ballando con le stelle. L’atleta paralimpico, argento a Rio 2016, ha battuto Fabio Basile che si è aggiudicato così la “coppa dei secondi” ha detto Milly Carlucci. “Voglio dedicare questa vittoria a tutti i ragazzi disabili”, ha detto Oney visibilmente emozionato subito dopo la vittoria.

Le quote Snai in realtà avevano lasciato poco spazio all’immaginazione. Il simpatico e bravo Oney 41enne atleta non vedente, italiano di origine cubana, aveva conquistato da subito il pubblico e infatti era dato a 1,10.

Vera e propria rivelazione di questa edizione di Ballando con le stelle, il vincitore della trasmissione in onda su Rai1 è rimasto cieco dopo un incidente di giardinaggio. Giocatore di baseball, si è trasferito in Italia nel 2002, lavorando contemporaneamente come giardiniere. È durante tale attività che, nel 2011, viene colpito da un grosso ramo al capo e perde la vista.

Abbandonato il baseball, inizia quindi a giocare a goalball e torball. Entrato in nazionale vince la medaglia d’oro nel lancio del disco agli Europei paralimpici di Grosseto del 2016 e un argento ai Giochi paralimpici di Rio de Janeiro dello stesso anno.