Banche:Abi,-2,1% sportelli a fine 2015

28

(ANSA) – ROMA, 2 APR – A fine dicembre 2015 in Italia erano operativi 30.091 sportelli bancari, in diminuzione di 649 unità rispetto a dicembre 2014, con una variazione annua pari al -2,1%. Lo comunica l’Abi in una nota. La diminuzione rispetto al numero massimo di sportelli bancari, registrato a fine 2008, la diminuzione è di 4.048 unità (-11,9%). In Italia ogni 100.000 abitanti ci sono 49 sportelli bancari, valore non discosto da quello che si registra in Germania (44 sportelli a fine 2014), mentre la media europea è di 36 sportelli. In diminuzione è anche la frequenza di visite mensili presso lo sportello, che passa da 1,5 volte al mese nel 2008 a 1,1 volte al mese nel 2015, mentre l’utilizzo del canale internet per le operazioni bancarie è in forte aumento e passa da 1,1 volte al mese del 2008 a 1,9 del 2015. Pertanto, conclude l’Abi, continua in Italia la razionalizzazione della rete sportelli, in parallelo all’aumento l’utilizzo dei canali di contatto banca-cliente a distanza (internet, mobile banking e banca telefonica).
   

(ANSA) – ROMA, 2 APR – A fine dicembre 2015 in Italia erano operativi 30.091 sportelli bancari, in diminuzione di 649 unità rispetto a dicembre 2014, con una variazione annua pari al -2,1%. Lo comunica l’Abi in una nota. La diminuzione rispetto al numero massimo di sportelli bancari, registrato a fine 2008, la diminuzione è di 4.048 unità (-11,9%). In Italia ogni 100.000 abitanti ci sono 49 sportelli bancari, valore non discosto da quello che si registra in Germania (44 sportelli a fine 2014), mentre la media europea è di 36 sportelli. In diminuzione è anche la frequenza di visite mensili presso lo sportello, che passa da 1,5 volte al mese nel 2008 a 1,1 volte al mese nel 2015, mentre l’utilizzo del canale internet per le operazioni bancarie è in forte aumento e passa da 1,1 volte al mese del 2008 a 1,9 del 2015. Pertanto, conclude l’Abi, continua in Italia la razionalizzazione della rete sportelli, in parallelo all’aumento l’utilizzo dei canali di contatto banca-cliente a distanza (internet, mobile banking e banca telefonica).