Banco di Napoli-Intesa Sanpaolo, al via da Caserta il road show della filiera agroalimentare

60

Parte lunedì 30 maggio, ore 15.00 presso il Grand Hotel Vanvitelli di Viale Carlo III di Caserta, il road show del Banco di Napoli e di Intesa Sanpaolo dedicato alle imprese del settore agroalimentare.
L’idea che il Road Show intende realizzare è quella di contribuire ad una migliore valorizzazione dei distretti e delle filiere agroalimentari del Sud Italia rintracciando, attraverso gli studi di Srm (Studi Ricerche Mezzogiorno, il centro studi collegato ad Intesa Sanpaolo e al Banco di Napoli)ed il confronto con gli operatori dl settore, quegli elementi che opportunamente sostenuti possono contribuire ad un miglioramento delle performance economiche delle tante aziende impegnate in un mercato di grande importanza a livello italiano ed ancor di più nel Meridione.
Le analisi mettono a confronto alcuni distretti e le filiere del Sud con i corrispettivi del centro-nord Italia, ma anche con alcuni dell’Europa, per capire i punti di forza competitivi delle aziende del Sud e, nel contempo, gli eventuali gap e come poter intervenire per superarli. A questo fine il Banco di Napoli presenterà un piano di intervento che fa leva non soltanto su strumenti evoluti di offerta finanziaria ma anche su strumenti formativi avanzati ed esclusivi volti a generare le competenze imprenditoriali.
L’iniziativa nasce dalla volontà del Banco di Napoli che, analogamente alla Capogruppo Intesa Sanpaolo, è fortemente impegnato alla valorizzazione di tutto il comparto agroalimentare che, soprattutto al Sud, è uno dei punti di maggiore forza dell’economia.
Questo primo road show, che si avvale della collaborazione di Coldiretti,dopo la tappa di Caserta, che riguarda anche le aziende delle provincie di Avellino e Benevento,  toccherà l’intero sud approdando a Salerno, il 31 maggio, Rende, Matera, Foggia, Lecce, Catania e Trapani.