Be Green Tannery, conceria 100% sostenibile: prima campagna di equity crowdfunding per la Pmi solofrana

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in foto Felice De Piano

Il 2020 si è chiuso con un fatturato di oltre 3 milioni di euro per Be Green Tannery, la Pmi fondata nel 2018 a Solofra, leader nella realizzazione di pelle sostenibile e 100% metal free grazie ad un processo brevettato unico nel suo genere. Lo scorso 14 gennaio l’azienda campana ha avviato su Mamacrowd, la più importante piattaforma italiana per investimenti in equity crowdfunding, una raccolta fondi che ha già superato quota 60 mila euro e prevede un round di investimento dal valore massimo di 800 mila euro. Scopo principale è rendere ancor più sostenibile la produzione in ogni sua fase entro i prossimi cinque anni puntando fortemente sull’economia circolare. A distinguere la conceria campana è soprattutto il processo brevettato, unico nel suo genere, che punta fortemente sull’economia circolare e permette di ottenere un prodotto sostenibile e 100% metal free. Qualitativo, durevole e senza limitazioni di applicabilità, colore e destinazione d’uso, viene scelto da numerosi e prestigiosi marchi che operano nel settore del lusso grazie alle sue ottime performance e alla ridotta impronta ecologica del processo produttivo. Complici innovazione e sostenibilità, a fine 2020 la società ha fatturato oltre 3 milioni di euro (+165% rispetto al 2018) con un CAGR (tasso annuo di crescita composto) del 63% nel biennio 2018-2020.
“Da tre generazioni la nostra famiglia porta avanti una tradizione imprenditoriale. Radici con le quali abbiamo un forte legame e che nel tempo ci hanno permesso di stringere rapporti commerciali con clienti in tutto il mondo. Ma non solo passato, guardiamo soprattutto al futuro: la campagna di crowdfunding ha l’obiettivo di concretizzare la nostra vision nei prossimi anni, ovvero diventare uno dei principali attori e partner strategici nel panorama del lusso green italiano ed estero”. A dichiararlo Felice De Piano, fondatore di Be Green Tannery, che aggiunge: “vogliamo che la nostra azienda rappresenti un punto di riferimento per tutti gli stakeholder che hanno a cuore il tema della salvaguardia del pianeta e che sono alla ricerca di materie prime di altissima qualità. Per far sì che questo accada, il desiderio è quello di accrescere ancor di più la sostenibilità lungo l’intera filiera di produzione entro i prossimi cinque anni, tendenza sempre più diffusa tra i grandi brand di lusso della fashion industry”. “Be Green Tannery è una Pmi innovativa, ha un track record significativo e un piano di crescita ambizioso che prevede di portare il Made in Italy green nel mondo – afferma Dario Giudici, Ceo di Mamacrowd -. Siamo lieti che abbia scelto la nostra piattaforma per la sua prima campagna di equity crowdfunding”. Fra gli obiettivi principali di Be Green Tannery ci sono: approvvigionamento di energia tramite fonti rinnovabili, riduzione e ottimizzazione dei consumi energetici, idrici e di prodotti chimici, conseguimento di certificazioni d’azienda e di prodotto in chiave sostenibile. In un mercato in cui la produzione italiana vale il 65% di quella europea e il 22% di quella mondiale, la conceria avellinese vuole farsi strada con un concept totalmente disruptive, mettendo sempre al centro la riduzione degli sprechi, dei prodotti di scarto e delle emissioni inquinanti. Il processo di produzione eco-friendly, oltre a consentire un drastico risparmio energetico, offre infatti una pelle di elevata qualità, tanto da essere una delle prime al mondo ad aver ottenuto la certificazione di prodotto metal free dalla Ssip, Stazione sperimentale per l’industria delle pelli.