Benevento, incontro imprese-Comune: piano per rilanciare il commercio

44

Ieri a Palazzo del Reduce presso l’Assessorato alle Attività Produttive del Comune di Benevento un incontro con i titolari di bar e ristoranti del centro storico cittadino.

L’iniziativa promossa dalla Confcommercio di Benevento si inserisce nella linea di azione amministrativa fortemente voluta dal Sindaco Mastella e dall’Assessore Ambrosone di supporto alle piccole e medie imprese operanti nella città e fortemente colpite dalla crisi di questi anni.

All’incontro sono stati presenti l’Assessore cittadino Luigi Ambrosone, il Presidente della ASCOM di Benevento Nicola Romano con il suo staff tecnico, ed una cospicua rappresentanza di esercenti del settore bar e ristorazione presenti nel perimetro urbano della città.

L’incontro ha avuto ad oggetto le seguenti richieste avanzate da Confcommercio a favore delle categorie presenti:

Sospensione per 12/24 mesi del pagamento della tassa per l’occupazione di suolo pubblico, considerato il periodo di forte crisi reddituale per i pubblici esercenti ed il mondo della ristorazione e considerato che altre città hanno adottato tale misura (vedi Comune di Alessandria);

Proposte degli operatori economici a valere sul redigendo Regolamento sull’occupazione del suolo pubblico;

Blocco del traffico veicolare nella ZTL dalle ore 20.00 alle ore 02.00 nei week end estivi dal 01 maggio al 30 settembre.

Considerati gli argomenti il dibattito è stato animato ma propositivo. L’Assessore Ambrosone ha assunto l’impegno di far verificare ai competenti uffici la realizzabilità tecnica delle proposte ed ha aggiornato il tavolo dando appuntamento a metà aprile.