Benin, presentati a Napoli i nuovi progetti per lo sviluppo

39

Il 10 maggio 2022, presso la presso la Sala Pignatiello di Palazzo San Giacomo, alla presenza del Sindaco di Napoli Gaetano Manfredi e dell’Assessore alle politiche sociali Luca Trapanese, il Consolato della Repubblica del Bénin a Napoli, rappresentato dal Console Giuseppe Gambardella, ha presentato le attività di cooperazione allo sviluppo realizzate a favore della popolazione beninese, nel corso dell’ultima missione istituzionale svoltasi in Bénin dal 27 marzo al 09 aprile 2022, al quale ha partecipato una delegazione di 19 persone composta da medici e rappresentanti di organizzazioni no profit.

L’evento è stato moderato dalla giornalista Brunella Chiozzini, fervida sostenitrice dell’operato dell’Istituzione Consolare, che con la sua raffinata dialettica ha portato alla luce i significativi risultati raggiunti e dato voce alle testimonianze dei componenti della delegazione, che hannointessuto una vera e propria rete d’amore in uno dei capitoli più bui della storia dell’umanità.

Numerose sono state le Autorità civili e militari a partecipare tra cui il Presidente della Commissione Bilancio della Regione Campania Franco Picarone, l’Assessore alla salute e al verde Vincenzo Santagada, il Console Generale della Repubblica Bolivariana del Venezuela a Napoli Esquia Rubin de Celis Nunez, il Console del Regno Unito a Napoli  Pierfrancesco Velentini, il Console del Congo a Napoli Angelo Melone e il Console della Guinea a Napoli Armando Nicolella.

La missione è stata organizzata di concerto con due prestigiose Associazioni Onlus napoletane “DareFuturo” presieduta dal Prof. Roberto Pennisi e “Sorridi KonouKonou Africa” presieduta dal Prof. Enrico Di Salvo le quali, al di là delle iniziative umanitarie, hanno coordinato insieme al Prof. Vincenzo Tammaro un’équipe medica che ha operato a supporto dei colleghi beninesi per alleviare le sofferenze dei malati.

Molto emozionante è stata la proiezione di un documentario che ha ripercorso tutte le tappe del viaggio istituzionale, commentato dalla Dott.ssa Mariarca Viscovo, neo Assessore alle politiche sociali e lavoro della VI Municipalità di Napoli, che ha coinvolto la platea con il racconto della sua esperienza in Bénin.