BioInItaly, ultimi giorni per le candidature

154

di Paola Ciaramella

È in programma il prossimo 30 gennaio la tappa napoletana del BioInItaly National Roadshow, evento dedicato a ricercatori, imprese ed aspiranti imprenditori del settore biotech. L’appuntamento, organizzato dal Centro di Ingegneria Genetica e Biotecnologie Avanzate di Napoli in collaborazione con l’incubatore certificato Campania NewSteel, si terrà nella sede del Ceinge – Via Gaetano Salvatore 486 – a partire dalle 10.00.
La mattinata si aprirà con una tavola rotonda alla presenza di rappresentanti della Regione Campania, di centri di ricerca ed aziende locali, di Assobiotec (Associazione nazionale per lo sviluppo delle biotecnologie), Intesa Sanpaolo e Assobiomedica, la federazione di Confindustria che riunisce le imprese che forniscono dispositivi medici alle strutture sanitarie italiane pubbliche e private. La fase successiva sarà dedicata alla presentazione dei progetti dei candidati: i più interessanti saranno selezionati per l’edizione 2018 del BioInItaly Investment Forum – in calendario il 4 e il 5 aprile a Milano –, la manifestazione che fa incontrare le idee italiane più innovative nel campo delle biotecnologie e delle nanobiotecnologie con investitori provenienti da tutto il mondo. Per poter illustrare la propria idea, azienda o il proprio business plan, è necessario scaricare il form di partecipazione dal sito Ceinge.unina.it, compilarlo, inviarlo all’indirizzo bioinitaly@ceinge.unina.it entro il 26 gennaio 2018 e attendere la mail di conferma. Coloro che intendono partecipare come spettatori, invece, possono iscriversi mandando una mail allo stesso indirizzo entro il 29 gennaio.
Promosso da Assobiotec insieme a Intesa Sanpaolo Start-Up Initiative, il programma di accelerazione internazionale di Intesa Sanpaolo che seleziona le startup high-tech più promettenti preparandole al confronto con il mercato o favorendo l’incontro con gli attori dell’ecosistema dell’innovazione, il BioInItaly Investment Forum, dal 2008, è l’appuntamento di riferimento in Italia dedicato all’innovazione nelle biotecnologie e nelle life sciences. L’edizione 2018 è organizzata in partnership con Fondazione Filarete, Spring – il cluster tecnologico nazionale della chimica verde –, Lazio Innova, Assobiomedica, Novartis Oncology e Bird & Bird. Gli autori delle idee selezionate nell’ambito dei National Roadshow – durante le tappe a Napoli e nelle altre città italiane – accederanno direttamente al Boot Camp, beneficiando di una formazione completa per perfezionare i loro piani di lavoro e le presentazioni aziendali. I finalisti scelti in questa fase prenderanno parte all’incontro con gli investitori durante l’evento di aprile a Milano. Per alcuni ci sarà, infine, l’opportunità di volare a Londra, Francoforte, Parigi, San Francisco e New York, per incontri con gli investitori nell’ambito del Roadshow Internazionale.