Biotecnologie, asse Campania-Germania sulla salute. Intesa Biocam-Itkam

74

Si rafforza l’asse Campania-Germania sul fronte delle biotecnologie della salute. Biocam, Aggregazione pubblico-privata della Regione Campania specializzata nella ricerca e nel trasferimento tecnologico delle biotecnologie applicate alla salute dell’uomo, firmerà infatti il prossimo giovedì 16 giugno a Napoli un “Protocollo di intesa” con l’Itkam – Camera di Commercio Italiana per la Germania, per avviare e consolidare le collaborazioni di ricerca e di sviluppo con i più avanzati centri biotecnologici tedeschi e alcuni dei più importanti gruppi industriali europei.
La Germania è leader in Europa nel mercato delle innovazioni biotecnologiche e sede dei più importanti centri di sviluppo di prodotti destinati al commercio e utilizzo clinico. L’incontro del 16 giugno fa seguito alla precedente missione tenuta da una delegazione di Biocam lo scorso marzo a Francoforte, guidata dal presidente Lucio Annunziato, nel corso della quale il network campano ha stretto una serie di collaborazioni per lo sviluppo dei propri brevetti con i gruppi industriali del “FIZ”, il centro di innovazione sulle biotecnologie di Francoforte (Frankfurter Innovationszentrum Biotechnologie) e avviato la condivisione di alcune innovative linee di ricerca su farmaci biotecnologici con il Dipartimento di Farmacologia della Goethe-Universität di Francoforte.
Il protocollo di intesa verrà siglato da Lucio Annunziato, presidente di Biocam Scarl, ed Emanuele Gatti, President di Itkam, nell’ambito del Workshop “Biomarker, Biobanche e Biofarmaci: un ponte tra Napoli e l’Europa” in programma a Napoli giovedì 16 giugno presso il Centro Congressi Federico II, via Partenope, 36.


La Rete Biocam
Coordinata dalla Divisione di Farmacologia del Dipartimento di Neuroscienze dell’Università “Federico II” di Napoli, la rete di Biocam raggruppa quattro organismi di ricerca (le Università di Napoli “Federico II” e di Salerno; il Centro Regionale di Competenza – CRdC Tecnologie S.c. a r.l. e il Ceinge – Biotecnologie Avanzate) e otto realtà industriali (Angelantoni Life Science Srl, Bio-ker Srl, Merigen Research Srl, Pierrel SpA, Neatec Spa, Neatech.it Srl, S.D.N. Spa, San Raffaele la Pisana Spa, Genetic Spa e Genomix4life).