Bombe d’acqua e trombe d’aria, il maltempo scoperchia il Nordest

35

(AdnKronos) – Il maltempo colpisce il Nordest. Da Trieste fino a Ravenna, passando per Rovigo e Muggia, le ultime ore hanno visto una serie di precipitazioni ed eventi atmosferici molto intensi concentrarsi in quella parte di Italia.

Sulla località romagnola si è abbattuta anche una violenta tromba d’aria, come riportato da alcuni utenti su Twitter.

“Grazie a quanti stanno prestando soccorso in queste ore difficili” scrive sul social network Rudy Gatta, consigliere comunale di Ravenna, colpita poi da un forte nubifragio. “Sulla nostra città in pochi minuti si è abbattuta una bomba di acqua e grandine senza precedenti. E ancora non pare finita. Alberi e cartelli crollati, cantine allagate e molti tetti divelti”.

Sull’account Twitter dei Vigili del fuoco, inoltre, molte le immagini degli interventi effettuati nella notte a Trieste per i danni provocati dal maltempo. “Una trentina gli interventi svolti” fanno sapere via social.

A Muggia, secondo quanto twittato dalla Protezione civile, sono continuati per gran parte della notte “gli interventi di rimozione alberi e messa in sicurezza delle abitazioni”, sotto insistenti – ma fortunatamente deboli – precipitazioni seguite alla tromba d’aria che ha colpito la località di Lazzaretto.