Borsa Mediterranea del Turismo, anche la Basilicata protagonista a Napoli

62

La Basilicata è presente all’edizione 2018 della Bmt, la “Borsa mediterranea del turismo” in programma a Napoli da oggi al 25 marzo: a curare la partecipazione è l’Agenzia di promozione territoriale (Apt) “che anche in questa ventiduesima edizione espone alla Mostra d’Oltremare a Fuorigrotta l’offerta turistica” lucana. La vetrina partenopea – è scritto in una nota – rappresenta “un ulteriore appuntamento per l’Apt che prosegue il suo percorso di promozione finalizzato a legare la Capitale europea della Cultura 2019 all’intero territorio della Basilicata ed alla sua articolata potenzialità. In questa ottica, il periodo in cui si svolge la Bmt è l’ideale per lanciare prodotti particolarmente affini all’identità territoriale di una regione che può puntare in maniera decisa su outdoor, ambiente, borghi, enogastronomia di qualità, sport e natura”. “In sostanza – ha spiegato il direttore generale dell’Apt Mariano Schiavone – accanto alla forza attrattiva della cultura a Matera, l’offerta turistica della Basilicata risponde perfettamente all’idea di slow tourism su cui proprio il Ministero del Turismo vuole puntare nel 2019. Infatti, dopo l’Anno dei Borghi 2017 e l’Anno del Cibo Italiano 2018, ci troviamo all’interno di un percorso perfettamente congeniale all’identità della Basilicata”. Per il terzo anno consecutivo, infine, l’Apt ha organizzato in Basilicata dal 24 al 27 marzo un post-tour di buyers internazionali (17 tour operators provenienti da Russia, Paesi scandinavi e di lingua tedesca) presenti alla fiera di Napoli, “per far conoscere direttamente la regione agli operatori di mercato interessati alla nostra offerta”.