Borse d’eccellenza in Svizzera: domande entro il 25 novembre

132



Finanziamenti fino a 3.500 euro al mese per soggiorni di ricerca in Svizzera: a metterli a disposizione è la Confederazione svizzera attraverso la Commissione federale delle borse per studenti stranieri. Le agevolazioni sono rivolte ai laureati di tutte le discipline per proseguire le proprie ricerche di dottorato o post-dottorato all’interno delle Università svizzere riconosciute.
Quattro le opportunità attualmente disponibili

Postdoctoral scholarships
La prima prevede borse rivolte a ricercatori post-doc per trascorrere un periodo in Svizzera presso un Ente di ricerca (10 Università Pubbliche svizzere, 2 “Federal Institutes of Technology”, istituti di ricerca o Università di scienze applicate).
Possono partecipare al bando candidati che abbiano conseguito il titolo di dottorato da non più di tre anni alla data della scadenza del bando. L’importo della borsa è di 3.500 franchi svizzeri al mese (pari a circa 3.200 euro) più 300 franchi (pari a circa 274 euro) per le spese di prima sistemazione e la durata è di 12 mesi (inizio della borsa a settembre 2017).

Research scholarships
Le “reasearch scholarship” sono borse rivolte a laureati in qualsiasi disciplina per intraprendere, nell’ambito del loro PhD o della specializzazione in Medicina, un periodo di ricerca in Svizzera, presso uno degli Enti di ricerca riportati nel bando. Possono partecipare al bando candidati in possesso di laurea magistrale (o titolo equivalente) di età inferiore a 35 anni. L’importo della borsa è di 1.920 franchi svizzeri al mese più 300 franchi per spese di prima sistemazione. Anche in questo caso la durata è di 12 mesi (non rinnovabili) con inizio previsto per settembre 2017.

Fine arts scholarships
La terza opportunità prevede borse rivolte a laureati (o titolo equivalente) in discipline artistiche per intraprendere un master o una ricerca in Svizzera nelle “Conservatories or Arts Schools” affiliate alle Università di scienze applicate.
I candidati dovranno essere in possesso di laurea (o titolo equivalente) da non più di tre anni e avere meno di 35 anni al momento della scadenza del bando.
Il finanziamento è di 1.920 franchi svizzeri mensili più 300 franchi per le spese di prima sistemazione. La durata della borsa sarà pari alla durata del programma di Master scelto.

Phd scholarships:
L’ultima agevolazione prevede borse rivolte a laureati per frequentare un corso di dottorato in Svizzera, presso un Ente di ricerca. Possono partecipare i candidati in possesso del titolo di laurea (o titolo equivalente), di età inferiore a 35 anni al momento della scadenza del bando.
La durata della borsa è di tre anni e l’importo è di 1.920 franchi svizzeri mensili più 300 per le spese di prima sistemazione. Per candidarsi è richiesta l’ammissione ufficiale a un corso di dottorato.
Per tutti e quattro i bandi la scadenza è fissata al 25 novembre 2016.

SCARICA IL BANDO
https://www.sbfi.admin.ch/sbfi/it/home/temi/spazio-formativo-svizzero/borse-di-studio/borse-d_eccellenza-della-confederazione-svizzera-per-ricercatori.html

TABELLA
Le borse disponibili
Postdoctoral scholarships
Research scholarships
Fine a Phd scholarships
Arts scholarships
Importo
Fino a 3.500 franchi svizzeri (pari a circa 3.200 euro) al mese più 300 franchi (pari a circa 274 euro)
Durata della borsa
Da 12 mesi a 3 anni
Destinatari
Candidati con laurea (o titolo equivalente) di età inferiore a 35 anni
Candidati con dottorato da non più di tre anni alla data della scadenza del bando
Scadenza
25 novembre 2016