Branding strategies: l’azienda Finchimica di Manerbio ha scelto il nuovo logo

89

La società Finchimica la cui sede si trova a Manerbio, nel bresciano, ha deciso di aggiornare la propria presenza online con un nuovo sito web ed un nuovo logo aziendale, insieme ad un payoff eloquente. Si tratta di una scelta orientata ad una serie di nuove strategie di branding, che devono naturalmente adeguarsi ad un mercato sempre più spesso votato al digitale: intervenendo sulla propria immagine, dandole una rinfrescata e rendendola più attuale, Finchimica di Manerbio ha l’obiettivo di andare incontro alle nuove aspettative dei propri clienti. Il tutto veicolando dei messaggi che siano coerenti con le proprie tradizioni, ma che siano anche orientati ad una modernità sempre più impellente, per qualsiasi azienda di qualsiasi settore.

Finchimica di Manerbio opta per una ninfea come nuovo logo aziendale
La Finchimica di Manerbio è una società con una lunga tradizione alle spalle: nata nel 1976, ad oggi lo stabilimento chimico rappresenta una delle aziende leader nel settore della produzione di diserbanti e fito-farmaci per le colture agricole. La modernità, però, impone l’obbligo di adeguarsi ai tempi che cambiano, tempi che al momento parlano la lingua del digitale e della presenza online. Ecco spiegato perché la società manerbiese ha scelto di rinnovare in toto il design del proprio logo e del proprio sito web. Per quanto concerne il logo, è stato scelto un fiore come la ninfea: il potere metaforico è dato dai suoi petali in apertura, come se volessero dimostrare l’intenzione di Finchimica di rendersi disponibile anche alle novità. Ciò che è rimasto invariato nel logo, invece, è stato il colore: il verde, seppur declinato in diverse tonalità.

Dal sito web allo slogan: le altre novità del restyling di Finchimica
Ad oggi ciò che conta, in quanto a presenza online, non è il solo potere comunicativo dato dal logo: anche l’usabilità del sito web aziendale ha un peso specifico molto evidente. Questo perché i portali attuali devono essere facili da navigare, e possedere una struttura intuitiva, in grado di guidare senza sforzo l’utente in fase di scoperta dei servizi proposti dalle aziende. Tutte queste sono caratteristiche presenti nel nuovo sito web dell’azienda di Manerbio, Finchimica, che da oggi può essere consultato non solo in Italiano, ma anche in Spagnolo e in Inglese. Grandi novità anche in termini di slogan: il logo verrà infatti accompagnato dal payoff “Trust in Agroscience”. È una scelta ancora una volta votata alla comunicazione dei valori di un’azienda che, sin dalla sua nascita, si è sempre impegnata nella ricerca scientifica e nel progresso nel campo degli agrofarmaci.