Brasile, Tim premiata ai Latam 2022 Award. E Sparkle rafforza le rotte nell’Atlantico

29

Tim Brasil Serviços e Participações, controllata di Telecom Italia, è stata premiata nei Latam 2022 Award, organizzati da dieci anni dall’Aliança Latino- Americana de Organizações para Interação com Clientes (Aloic), che riconoscono le migliori pratiche nelle relazioni coi consumatori. Tim Brasile ha ottenuto il terzo posto nella categoria “Gestione delle aspettative dei clienti”. In un comunicato l’azienda spiega che il premio riconosce un progetto messo in moto nel 2021 e già riconosciuto a livello nazionale con il S/ A Client Award. “Il progetto presentato dall’operatore è supportato da uno strumento di gestione della domanda backoffice, sviluppato in collaborazione con l’integratore di soluzioni Blackrock System Integrator”, spiega il comunicato dell’azienda. “La funzione applica modelli di cognizione e automazione dei processi, fornendo più qualità e interattività dell’operatore con gli utenti. Lo scopo è quello di portare un impatto rapido ed efficace sulla customer experience e, di conseguenza, mantenere Tim a livelli competitivi negli indicatori di soddisfazione e risoluzione”.

Con questo modello i clienti hanno maggior accesso e controllo alle pratiche e richieste inoltrate all’azienda, attraverso l’app dell’operatore. Fernando de Carvalho, Project Manager di Tim, ha spiegato che “questo strumento incorpora funzionalità che forniscono un guadagno di qualità nel servizio end-to-end. Adottiamo un modello sinergico di gestione della domanda, che consente al management di agire in anticipo, intercedendo in modo che il cliente rimanga informato sull’avanzamento della sua richiesta e soddisfatto durante il suo viaggio”.

Intanto Sparkle (gruppo Tim), primo operatore di servizi internazionali in Italia e tra i primi nel mondo, annuncia l’attivazione di nuove capacità di spettro sul sistema di cavi sottomarini Monet che connette il Brasile agli Stati Uniti. Con questa aggiunta, Sparkle amplia la sua dorsale nel continente offrendo cinque rotte diversificate tra Nord e Sud America.

Monet è un cavo di nuova generazione di 10.556 Km che collega Boca Raton, Florida, a Fortaleza e San Paolo, Brasile. Con il nuovo percorso, Sparkle aumenta la ridondanza complessiva della sua rete che ora fornisce cinque rotte diversificate tra il Nord e il Sud America grazie a un’ampia infrastruttura sottomarina che include tre “autostrade digitali” sottomarine: Monet e Seabras-1 nell’Atlantico e Curie nel Pacifico.

Con l’aggiunta di Monet alle proprie rotte atlantiche, Sparkle migliora ulteriormente il suo servizio di transito IP globale Tier-1 Seabone e le sue soluzioni di capacità, rispondendo all’enorme richiesta di dati trainata dalle nuove tecnologie, dalle piattaforme mulTimediali e dai servizi basati sul cloud che richiedono una connessione ubiqua a Internet.

Con Monet, Sparkle continua l’espansione della sua rete americana in fibra ottica, che ora conta 56 Punti di Presenza tra Stati Uniti, Argentina, Brasile, Cile, Colombia, Panama, Perù e Venezuela, una presenza capillare in Brasile e un nuovo hub di atterraggio e connettività neutrale a Panama.