Balneário Camboriú è stata scelta come città brasiliana per ospitare le attività della “Giornata dello Sport Italiano nel Mondo”, un evento che collega il governo italiano con altri paesi attraverso lo sport. Il 14 e 15 settembre, presso una grande arena situata sulla Praia Central, si svolgeranno lezioni e tornei di beach tennis, oltre a concerti musicali, distribuzione di souvenir e vendita di prodotti sportivi.
Per partecipare ai due giorni di eventi, è necessaria l’iscrizione al link. Oltre alle lezioni gratuite e ai concerti, si terranno il torneo genitori/figli e il Showmatch con 4 professionisti dello sport (vedi orari sotto).
Nato nella città costiera di Ravenna, in Italia, il beach tennis conta oggi più di un milione di praticanti in Brasile. Il sport è emerso nel 1987 come una fusione innovativa tra il tennis tradizionale, il volley sulla spiaggia e il badminton. La sua professionalizzazione nel 1996 ha segnato l’inizio della definizione delle regole e delle pratiche, evolvendosi nel corso degli anni. Oggi, la Federazione Internazionale di Tennis (ITF) supervisiona il sport a livello globale, praticato in oltre 50 paesi, inclusi il Brasile.
La “Giornata dello Sport Italiano nel Mondo” è organizzata dal Consolato Generale d’Italia a Curitiba con fondi del sistema di promozione integrata del MAECI – Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, con il supporto della Prefeitura Municipal di Balneário Camboriú.